Logo San Marino RTV

Maturità a San Marino: prima prova di italiano, 7 tracce tra memoria e attualità

21 giu 2017
Iniziano oggi le prove di maturità
Iniziano oggi le prove di maturità - Al via questa mattina gli esami di Maturità per gli studenti del Titano. In 119 affronteranno la pri...
Lo sbadiglio della notte insonne, la sigaretta della tensione, le ultime regole prima di iniziare la prima prova di quest'anno: italiano.
A San Marino sono 119 gli studenti coinvolti nell'esame di maturità, 18 del classico, 33 del linguistico, 40 dello scientifico e 28 dell'economico aziendale
7 le tracce proposte questa mattina: dall'analisi del contenuto e delle tecniche narrative dell'incipit dei romanzi "I Malavoglia" di Giuseppe Verga e "Lessico famigliare" di Natalia Ginzburg alla traccia "Il razzismo non morirà mai?"
E poi la stretta attualità con “Paradossi della storia: la Cina paladina del libero scambio e gli Usa sostenitori del protezionismo”.
L'argomento artistico-letterario è incentrato sul "Potere della memoria"
Con “La scienza e le sue verità impigliate nella rete” il candidato è invitato ad analizzare la tendenza a mettere in discussione, in particolare nel web e sui social media, conquiste scientifiche. Il tema di argomento storico ha  richiesto al candidato di indagare i motivi politici, socio-economici, culturali del fascino nefasto sui tedeschi di Adolf Hitler e dell’ideologia nazista.
Ultima traccia “Sfaticati o affaticati?”, partendo dal giudizio diffuso secondo cui le nuove generazioni avrebbero una vita eccessivamente facile, invita a riflettere sul valore che assume il sacrificio nella esperienza di un giovane e sulla difficoltà di rispondere alle aspettative proprie e delle persone che lo circondano.
Prossimo appuntamento venerdì con il secondo scritto, diverso da indirizzo a indirizzo. Al Classico la versione di latino.

In Italia flop dei pronostici per mezzo milione di candidati. Per l'analisi del testo è stato proposto il poeta Giorgio Caproni, "Versicoli quasi ecologici".  
Altro argomento "Disastri e ricostruzione", questione attualissima in un'Italia devastata dal terremoto. Un accenno alla forza della natura (nell'arte e nella letteratura) anche nella traccia del saggio in ambito artistico letterario. Per il resto il filo rosso che sembra legare le altre proposte è la parola lavoro. Se ne parla nella traccia del saggio in ambito socio-economico - Nuove tecnologie e lavoro - e ancora in quella in ambito tecnico-scientifico - Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro.
Alle 8.30 sul sito del Miur è stato pubblicato il secondo codice di accesso per decriptare le tracce che sono volate subito sul web. Nessun problema per il "plico telematico" dice il Ministero

VA

Leggi il comunicato della Scuola Seconda Superiore

Riproduzione riservata ©