|

Home >  Attualità >  2017 >  Notizia

San Marino Social

San Marino sui social
Quanto è social San Marino e chi sono i personaggi con più like della Repubblica. La piattaforma Social Bakers ci ha fornito alcuni dati.

Dalle cartoline alle foto pubblicate sui social. Quanto è cambiato il modo di raccontare la Repubblica?
Per i turisti la storia e l'attualità della Serenissima viene comunicata non più solo con souvenir, ma anche attraverso i media sociali.
Ed è così che ogni giorno vengono condivisi scorci incantevoli, merletti caratteristici, vedute panoramiche e affascinanti tramonti.
Non solo turisti, ma anche gli stessi sammarinesi sono sempre più social.
Dopo che nel corso della visita ufficiale dello scorso giugno in Italia del co-fondatore della piattaforma Instagram Mike Krieger era stato annunciato che si sono sfiorati i 14 milioni di utenti in Italia, è ora di fare i conti anche a San Marino. Ma né Instagram né Whatsapp rivelano uno specifico dato in merito.
Su Instagram l'hashtag #sanmarino è stato ripetuto 378057 volte.
Facebook invece già dal 2011 aveva fornito alcuni dati sulla Repubblica. Stando alle statistiche di Social Bakers, il sito che raccoglie le più note reti sociali sul web, i sammarinesi online erano 7.840. Seguendo il trend generale dell'aumento degli utenti di circa il 49%, si stima approssimativamente che ad oggi siano quasi 12 mila i sammarinesi iscritti sul network di Zuckerberg.
E la pagina che risulta essere più popolare è quella dell'illustratrice Nicoletta Ceccoli, che conta oltre 319 mila fans, seguita dal trio di dj Delayers che ne contano 42 mila e 22 mila raggiunti dalla cantante Valentina Monetta.

Silvia Sacchi