Logo San Marino RTV

16 settembre 1949: debutta Wile E. Coyote

16 set 2017
Wile E. Coyote e Beep Beep
Wile E. Coyote e Beep Beep
Il 16 settembre di 67 anni fa la sua prima apparizione il cartone animato Wile E. Coyote & Road Runner, creato per la Warner Bros da Chuck Jones insieme allo scrittore Michael Maltese.

Ispirato al racconto Roughing it (nella versione italiana il titolo è "In cerca di guai") del celebre scrittore statunitense Mark Twain, il personaggio si presenta inizialmente come un eroe donchisciottesco, al punto che nei primi episodi viene identificato come "Don Coyote". Come lo sgangherato cavaliere di Cervantes, il coyote ingaggia la sua eterna lotta per catturare l’uccello tipico dei deserti californiani (erroneamente identificato con uno struzzo e chiamato volgarmente roadrunner).
In ogni avventura è il coyote a cadere vittima dei suoi stessi stratagemmi, messi a punto con marchingegni ed esplosivi recanti la sigla ACME (A Company that Makes Everything), acronimo di un'azienda immaginaria che, come suggerisce il nome, "produce qualsiasi cosa".
Nella versione italiana i nomi dei due personaggi avranno diverse evoluzioni: Wile E. Coyote (dove la "E" sta per Ethelbert) diverrà ora Vilcoyote o Willy (per assonanza) il coyote; Road runner sarà conosciuto come Beep Beep o Bip Bip, dal verso che lui stesso emette.
In tutti i 48 cortometraggi della saga originale Wile è sempre muto e si esprime con cartelli. Due le apparizioni al cinema: in Space Jam (1996) e in Looney Tunes: Back in Action (2003).

Riproduzione riservata ©