Logo San Marino RTV

Il protagonista di Fuocoammare Pietro Bartolo incontra i ragazzi delle scuole

7 ott 2017
Pietro BartoloBartolo incontra i ragazzi delle scuole
Bartolo incontra i ragazzi delle scuole - Si è appellato poi agli studenti, affinché possano divulgare messaggi di verità e riconoscere la cat...
"Non chiamiamoli clandestini" è l'appello di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, protagonista di Fuocoammare, che questa mattina al Teatro Concordia ha incontrato i ragazzi delle scuole.
Davanti ai Capitani Reggenti Matteo Fiorini e Enrico Carattoni il dottore ha parlato agli studenti del fenomeno degli sbarchi, soffermandosi sull'aspetto più umano di coloro che sono costretti a scappare dalla propria terra e subire torture e sevizie.
Ma a parlare sono state soprattutto le immagini: scene raccapriccianti, dure, ma reali.
"Tutto questo è disumano – ha detto Bartolo – e non possiamo permetterlo".
I filmati proiettati durante l'incontro sono stati un vero e proprio racconto attraverso gli occhi di chi sempre in prima linea da oltre 26 anni, accoglie e cura i migranti che approdano sull'isola.
Il convegno è stato arricchito dalla proiezione dello speciale di San Marino Rtv "Lampedusa, la Porta d'Europa" realizzato da Sergio Barducci con la fotografia di Cristian Torelli e montaggio di Marco Alessandri.
Si è appellato infine agli studenti, affinché possano divulgare messaggi di verità e riconoscere e combattere la cattiva informazione.

In video l'intervista al Dottor Pietro Bartolo.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©