Logo San Marino RTV

A Rimini il Flash Mob per la settimana mondiale dell'allattamento

7 ott 2017
Foto di Magdalena Paszkowska Photography
Foto di Magdalena Paszkowska Photography
Decine le mamme, insieme ai loro bimbi, che hanno partecipato al flash mob organizzato all'arco d'Augusto di Rimini dall'associazione Legami di Latte, insieme a La Prima Coccola,TIN (Terapia intensiva neonatale), ASL di Rimini, Centro per le Famiglie di Rimini e l'ente Arbor Vitae, in occasione della SAM , la Settimana dell'Allattamento Materno.
Antonella Mazzocchi, coordinatore infermieristico Tin-neonatologia dell'Ospedale "Infermi" di Rimini, responsabile della promozione dell'allattamento al seno in Emilia Romagna afferma "Sostenere le mamme nell'allattamento, senza giudizio, è fondamentale. Le neo-mamme hanno bisogno di supporto e per questo è importante accompagnarle con cura in questa importante e delicata fase della vita".
Monica, ostetrica del consultorio di Rimini, parla di "lavoro culturale" riferendosi all'allattamento, perché da atto naturale, con il tempo si è andato perdendo come pratica, tanto da dover "insegnare" alle mamme di oggi ad allattare.
Chiara Rigoni, consulente Ibclc, si rivolge alle persone che si sono radunate sotto l'Arco d'Augusto partendo da una domanda "Perché siamo qui? Il tema della Settimana Mondiale dell'Allattamento è la collaborazione, sostenere insieme l'allattamento, perché non allatta solo la diade mamma-bimbo, ma la comunità intera, fatta dalla famiglia, dagli amici, dal sistema sanitario, dalla politica e dai governi, dalle politiche sul lavoro, c'è quindi un mondo che deve sostenere la mamma e il bambino.
È fondamentale capire quindi quale sia la percezione di quando sia importante l'allattamento a livello globale, e che impatto ha a livello mondiale. Pensate che la rivista scientifica The Lancet ha reso noto che se si diffondesse la pratica dell'allattamento, ogni anno si salverebbero 5500 vite al giorno in tutto il mondo".

Riproduzione riservata ©