Logo San Marino RTV

FLASH - Puigdemont: "Catalogna sospende la dichiarazione di indipendenza"

10 ott 2017
Carles Puigdemont
Carles Puigdemont
"Come presidente della Generalitat, assumo il mandato perché la Catalogna si converta ad una Repubblica indipendente". La Catalogna "sospende la dichiarazione di indipendenza per avviare il dialogo, perché in questo momento serve a ridurre la tensione". Così il presidente catalano Carles Puigdemont nel suo intervento al Parlamento di Barcellona. Lo ha detto il presidente catalano Carles Puigdemont nel suo intervento al Parlamento di Barcellona.

A metà del suo discorso, Puigdemont ha smesso di parlare in catalano e ha iniziato a parlare in spagnolo per rivolgersi direttamente al resto della popolazione del Paese. "Non abbiamo nulla contro la Spagna e gli spagnoli - ha detto - ma le relazioni non funzionano e non si è fatto nulla per cambiare la situazione, che è diventata insostenibile. Un popolo non può essere obbligato contro la propria volontà ad accettare lo status quo"

Nel suo discorso al Parlamento di Barcellona, Puigdemont ha spiegato che la Catalogna è stata umiliata ma "noi non siamo pazzi, non siamo golpisti, vogliamo solo votare". Quindi ha chiarito che "la Catalogna si è guadagnata l'indipendenza sotto forma di repubblica"."Il governo della Catalogna sta facendo un gesto di responsabilità e generosità: se nei prossimi giorni tutto il mondo agirà con la stessa responsabilità, tutto si potrà svolgere con calma e nel rispetto dei cittadini". Intanto Guardia Civil e Policia Nacional spagnola hanno rafforzato il controllo delle frontiere e degli obiettivi sensibili.

Riproduzione riservata ©