Logo San Marino RTV

Da una tesi da 110 e lode i pro e i contro del sistema sanitario sammarinese

10 ott 2017
Michael MularoniDa una tesi da 110 e lode i pro e i contro del sistema sanitario sammarinese
Da una tesi da 110 e lode i pro e i contro del sistema sanitario sammarinese - La ricerca compara i dati del Titano con quelli del nord delle Marche
Un ingegnere tra vaccini e salute. La ricerca del sammarinese Michael Mularoni, 22 anni, neolaureato in Ingegneria gestionale con 110 e lode, parte dai numeri della medicina del Titano per definire quali siano i metodi migliori per gestire il sistema sanitario.

Micheal ha messo a confronto i dati forniti dall'Authority Sanitaria locale con quelli delle aree di Pesaro, Urbino e Fano. E' emerso che la speranza di vita a San Marino è superiore di circa 1 anno rispetto a quella marchigiana. Ma il tasso di mortalità infantile, negli ultimi 5 anni, è più alto in Repubblica.

Dalla ricerca emergono punti forti e punti deboli. Tra le eccellenze, la cartella clinica digitale condivisa per ogni paziente che consente ai medici di accedere facilmente a informazioni per motivi di studio. A San Marino, secondo la tesi, ci sono “buoni tassi di sopravvivenza a 5 anni per il cancro al seno”. Percentuali più basse, invece, per cancro al collo dell'utero e al colon.

Tra i dati negativi, anche quelli sui vaccini. Rispetto al nord delle Marche, il numero di vaccinazioni per difterite, tetano, pertosse e poliomielite è inferiore. Situazione preoccupante per gli anziani: qui il 26,3% di loro si vaccina contro l'influenza, contro il 46,3% del campione marchigiano.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Michael Mularoni

Riproduzione riservata ©