Logo San Marino RTV

13 ottobre 2016: un anno senza Dario Fo

12 ott 2017
Dario Fo
Dario Fo
È trascorso un anno dalla scomparsa di Dario Fo, una delle figure più eminenti del panorama culturale italiano. Poliedrico uomo di spettacolo, è stato l'ultimo “guitto della Commedia dell'Arte” italiana e insignito del Nobel per la Letteratura nel 1997.

Nato a Sangiano, in provincia di Varese, da giovane si trasferisce a Milano dove frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera e la facoltà di architettura che poi abbandona. Inizia l'attività teatrale e spesso sul palco improvvisa con aria farsesca e satirica. Nelle sue prime esperienze teatrali, tra rivista, cabaret e televisione, aveva incontrato Franca Rame compagna di lavoro e di vita per oltre 60 anni.

Partecipa alla vita politica del paese militando nella sinistra italiana storica ed extraparlamentare sino al recente appoggia alla esperienza politica del Movimento 5 Stelle. Stretto il rapporto con San Marino: fu insignito della Onorificenza di Sant'Agata nel 2002 a Palazzo Pubblico. Aveva lavorato a programmi televisivi e documentari negli anni Novanta con la nostra emittente sino all'ultimo spettacolo del 2014, al Nuovo di Dogana, in memoria della moglie morta nel 2013.

Riproduzione riservata ©