Logo San Marino RTV

Povertà: alla Fao Papa contro guerre e disuguaglianze. Alla Caritas anche i sammarinesi

16 ott 2017
Sauro Fabbri, volontario della Caritas a San MarinoPapa alla Fao. Alla Caritas anche i sammarinesi
Papa alla Fao. Alla Caritas anche i sammarinesi - Oggi la Giornata mondiale dell'alimentazione.
Evitiamo di presentare la fame “come una malattia incurabile”. Papa Francesco va al cuore del problema e non risparmia stoccate indirette ai grandi della terra. Fame che è alimentata da guerre e cambiamenti climatici. Papa Bergoglio cita l'Accordo di Parigi dal quale, però, “qualcuno si sta allontanando”: un altro 'richiamo', che si aggiunge all'appello contro le armi nucleari.

Poi un riferimento al “giogo della miseria” delle migrazioni che può essere eliminato con progetti di sviluppo che creino lavoro. Nel 2015 sono stati 74 milioni i rifugiati nel mondo. 815 milioni sono gli affamati per conflitti e clima. Alla Giornata ha partecipato la Rappresentanza permanente di San Marino alla FAO guidata dall'ambasciatore Daniela Rotondaro.

E sulla scalinata di Trinità dei Monti, luogo simbolo di agio e bellezza, 155 sagome di bambini installate da Save The Children per denunciare le condizioni di malnutrizione di tanti bimbi.

Povertà che non risparmia neanche San Marino. Qui sono circa 60 le famiglie aiutate dalla Caritas saltuariamente con pacchi alimentari. Le difficoltà, spiegano il volontario Sauro Fabbri, sono dovute a disgregazioni familiari.

La Caritas fornisce anche micro-credito e somme a fondo perduto, soprattutto per pagare spese come il bollo auto o le bollette. Quando ci si avvicina con la telecamere, le persone in attesa davanti al centro d'ascolto di San Michele chiedono di non essere riprese. "Prima non era così a San Marino - prosegue Fabbri - prima si stava bene".

mt

Nel video, l'intervista a Sauro Fabbri, volontario della Caritas a San Marino

Riproduzione riservata ©