Logo San Marino RTV

#Ottobrerosa a San Marino: insieme per sconfiggere il tumore al seno

18 ott 2017
#Ottobrerosa#Ottobrerosa a San Marino: insieme per sconfiggere il tumore al seno
#Ottobrerosa a San Marino: insieme per sconfiggere il tumore al seno - Aumentano i casi di tumore al seno a San Marino. Ma la scienza dà speranza alle donne.
Il tumore al seno oggi fa meno paura, grazie alla prevenzione e alla ricerca scientifica. San Marino aderisce, con una serie di iniziative, alla campagna #Ottobrerosa, per sensibilizzare contro una malattia che, nonostante i progressi della medicina, resta la prima causa di morte per neoplasia maligna nel sesso femminile.

In Europa aumenta il numero di giovani colpite dal cancro: il 35% di loro ha meno di 55 anni e il 12% meno di 45. Stessa tendenza a San Marino. Qui si è passati dalla ventina di casi generali all'anno nel 1993 agli attuali 55 nuovi casi circa ogni anno.

Sul Titano la donna che si ammala di cancro al seno non è sola perché seguita per tutto il percorso terapeutico, dalla radiologia all'oncologia, dalla psicologia fino alla chirurgia plastica.

Segreteria alla Sanità, Iss, Associazione sammarinese donne operate al seno, Associazione oncologica sammarinese e la Nazionale di volley lavorano insieme per ricordare alle cittadine quanto sia importante la prevenzione, con campagne di comunicazione ma anche con simboli: Palazzo Pubblico si illuminerà di rosa.

Nel settore sanitario si sta lavando all'acquisizione un mammografo di ultima generazione che permetterà di migliorare ancora di più la diagnosi precoce.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista ad Antonio Battistini, responsabile Gruppo percorso senologico Iss

Riproduzione riservata ©