Logo San Marino RTV

13 novembre 1940: debutta al cinema Fantasia

13 nov 2017
Fantasia
Fantasia
Fantasia, il film d'animazione Disney del 1940, con la direzione di storia di Joe Grant e Dick Huemer, e la supervisione di produzione di Ben Sharpsteen, è il terzo Classico Disney, dopo Biancaneve e i sette nani (1937) e Pinocchio (1940). Il film è composto da otto segmenti animati impostati su sinfonie immortali della musica classica, firmate da Bach, Ciajkovskij, Stravinskij e Beethoven, diretti da Leopold Stokowski, sette dei quali sono eseguiti dall'Orchestra di Filadelfia.
Come Biancaneve e i sette nani, anche Fantasia venne ritenuto un film che non avrebbe fatto successo e portato l'azienda al fallimento. A differenza però di Biancaneve, Fantasia fu effettivamente un insuccesso durante la prima distribuzione nelle 13 sale statunitensi in cui venne inizialmente proiettato. Il cartone non poté essere esportato in Europa e fece quasi fallire l'azienda, che però recuperò un anno dopo con il quarto Classico Disney, Dumbo - L'elefante volante.
Il film fece storcere il naso a molti critici musicali che mal digerirono l'accostamento tra un cartone animato e la grande musica classica.

Fantasia prese forma alla fine degli anni Trenta, con l'idea di rilanciare il personaggio di Topolino - da sempre il prediletto di Walt - in crisi di popolarità per la forte ascesa di Paperino, i cui cartoni assicuravano maggior audience e profitti.
Il primo passo fu il ritocco dell'animatore Fred Moore al viso di Topolino, con l'aggiunta in particolare delle pupille, rendendo il personaggio maggiormente espressivo.
Nonostante il debutto tiepido, con gli anni Fantasia diventò un manifesto della filmografia Disney, e nel 1990 ebbe un seguito, che rispetto al film originale manteneva soltanto l'episodio de L’apprendista stregone.
Il film subì un processo biennale di restauro iniziato dopo sei mesi di ricerca per mettere insieme i negativi originali che erano rimasti in deposito dal 1946. Questo segnò la prima volta da allora che un'edizione del film era stata elaborata dall'originale e non da una copia. Ciascuno dei suoi 535.680 fotogrammi venne restaurato presso gli YCM Laboratories.
La riedizione del 1990 di Fantasia incassò 25 milioni di dollari solo sul mercato interno. A oggi, Fantasia ha incassato 76,4 milioni di dollari di entrate nazionali ed è il ventiduesimo maggior incasso cinematografico di tutti i tempi negli Stati Uniti.
Il nipote di Walt, Roy E. Disney, co-produsse un sequel uscito nel 1999 dal titolo Fantasia 2000.

Riproduzione riservata ©