Logo San Marino RTV

A Bonn avviata conferenza mondiale sul clima ONU

15 nov 2017
A Bonn avviata conferenza mondiale sul clima ONU
A Bonn avviata conferenza mondiale sul clima ONU - “Nel clima la sfida centrale, una questione che riguarda il destino dell'umanità – per la cancellier...
Inquadra la dimensione del pericolo, segnala gli errori nelle politiche di investimento – citando come “non sostenibile” la scelta di stanziare 835 miliardi in combustibili fossili – e chiede di fare di più il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres davanti ai grandi e ai piccoli della terra. “Nel clima la sfida centrale, una questione che riguarda il destino dell'umanità – per la cancelliera Angela Merkel, nell'inviare un messaggio univoco: “Vogliamo proteggere il pianeta” pur riconoscendo le difficoltà operative nel centrare l'obiettivo anche in Germania. 
L'auspicio perché l'accordo di Parigi sia solo l'inizio e perché alle parole seguano i fatti. Il ruolo degli Stati Uniti rispetto a quell'accordo e quello dell'Unione Europea anche nella posizione del presidente francese Emmanuel Macron: "Spero che l'impegno degli Stati europei possa bilanciare l'uscita degli Usa dall'accordo di Parigi" ha dichiarato il capo del'Eliseo auspicando che "lo sforzo" degli stati americani e delle città possa "sostituire" il ruolo di Washington.

Riproduzione riservata ©