Logo San Marino RTV

Carità e colletta alimentare: una serata per ricordarne il valore

17 nov 2017
“L'atteggiamento del cuore di fronte alla povertà"Carità e colletta alimentare: una serata per ricordarne il valore
Carità e colletta alimentare: una serata per ricordarne il valore - Ieri sera si è svolta la serata dal titolo “L'atteggiamento del cuore di fronte alla povertà: la Car...
"Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana". È il messaggio di Papa Francesco durante la prima Giornata dei poveri e rilanciato dalla Cooperativa Culturale “Il Sentiero”, che in collaborazione con la Caritas di San Marino - Montefeltro ha organizzato nella giornata di ieri una serata sulla povertà presso la sala Montelupo di Domagnano.
Introdotta dalla Presidente del Sentiero e dal Direttore della Caritas diocesana Don Carlo Adesso, è stato poi lasciato spazio alle testimonianze di alcuni volontari della Cooperativa Involo e della Caritas.
Tema principale l'atteggiamento del cuore di fronte alla povertà. Si è parlato del valore della carità e dell'importanza della colletta alimentare come aiuto concreto ai poveri, prevista per il 25 novembre: in tutti i supermercati della Repubblica per chi lo vorrà sarà possibile donare una spesa a chi non può farla.
È stato in seguito proiettato un video di Papa Francesco e del Cardinal Bassetti sulla Giornata dei poveri, commentato poi dal vescovo Mons. Andrea Turazzi e dal Fondatore del Banco Alimentare Emilia-Romagna, Giovanni De Santis.
In occasione della Giornata Mondiale dei poveri di domenica prossima il vescovo Turazzi celebrerà la Santa Messa a San Leo presso la Cattedrale.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©