Logo San Marino RTV

Anch'io ho diritto alla sessualità

23 nov 2017
Anch'io ho diritto alla sessualità
Anch'io ho diritto alla sessualità - Autodeterminazione nell'affettività e nella sessualità delle persone con disabilità al centro dell’i...
“Vogliamo discutere della disabilità a tutto tondo”. Questo l’appello di Mirko Tomassoni, presidente dell’associazione Attiva-Mente.
Domenica prossima alle 15 presso il Palazzo Graziani di Città si parlerà dell’autodeterminazione nell’affettività di persone con disabilità nell’evento "Tuttavia...Io amo".
Tema centrale della manifestazione: il diritto alla sessualità.
Un’iniziativa pensata per promuovere la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rivendicando il rispetto del nuovo schema giuridico e sociale e valutando l’impatto che essa ha nel territorio sammarinese.
«Ogni persona con disabilità ha il diritto di sposarsi e fondare una famiglia» si legge nella convenzione. E non si può parlare di prospettiva di genere e diritto di avere figli senza fare riferimento alla sessualità.
“Un tabù per tanti, ma una esigenza per tutti - ha detto la presidente della Fondazione Centro Anch’io, Milva Ceccoli – non se ne parla mai, ma è bene capire e conoscere, per crescere”.
L’argomento è delicato e complesso e a parlarne domenica saranno medici e professionisti del settore.
Verrà introdotta inoltre la figura dell’assistente sessuale, una grande opportunità come accompagnamento verso una vita vissuta in serenità.

Nel video l'intervista al Presidente dell'Associazione Attiva-Mente Mirko Tomassoni

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©