Logo San Marino RTV

Cercasi strada per il futuro: alle superiori porte aperte agli studenti delle medie

2 dic 2017
porte aperte alle superioriCercasi strada per il futuro: alle superiori porte aperte agli studenti delle medie
Cercasi strada per il futuro: alle superiori porte aperte agli studenti delle medie - Giovani studenti alle prese con la scelta di cosa studiare dopo le medie. Per aiutarli, c'è l'open d...
Alla scuola secondaria superiore di Città è tempo di open day per conoscere i corsi, le materie e l'organizzazione dei diversi indirizzi così da scegliere più facilmente cosa fare dopo le scuole medie. L'istituto ha aperto le porte a studenti e genitori per un giorno di orientamento.

Cinque i percorsi possibili: liceo classico, linguistico, scientifico, economico aziendale e il biennio ITI. In ogni aula, i professori hanno spiegato cosa offre la scuola, dai contenuti degli insegnamenti alle attività parallele, come gli stage o le uscite. I titoli di studio sono equivalenti agli analoghi diplomi dei licei italiani.

Le famiglie hanno anche visitato i laboratori, le aule di disegno e storia dell'arte e la biblioteca. In cattedra, per un giorno, c'erano anche gli studenti e gli ex studenti delle superiori sammarinesi. A loro il compito di parlare ai colleghi più giovani per raccontare il loro percorso e le aspettative per il futuro, dando consigli sulla scelta migliore da fare.

Mauro Torresi

Nel servizio, le voci di ragazzi e genitori

Riproduzione riservata ©