Logo San Marino RTV

GRETA: oggi gli incontri tecnici, domani quelli politici

21 feb 2018
GRETA: oggi gli incontri tecnici, domani quelli politiciGRETA: oggi gli incontri tecnici, domani quelli politici
GRETA: oggi gli incontri tecnici, domani quelli politici - In corso la visita a S.Marino dell'organismo del Consiglio d'Europa sulla tratta degli esseri umani....
In corso la visita periodica a San Marino del Gruppo d’esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani.

Nell'Europa del XXI secolo esistono ancora problemi legati al rischo di “tratta di esseri umani”. Ed e' proprio per questa ragione che il Greta – un gruppo di esperti indipendenti, facenti capo al Consiglio d'Europa – monitora periodicamente le realtà dei singoli paesi aderenti. Per San Marino è la seconda volta. La prima è stata nel 2014. La delegazione europea oggi ha tenuto sei incontri a Palazzo Begni con diverse espressioni della pubblica amministrazione e dell'apparato istituzionale, comprese le forze dell'ordine e la magistratura. Incontri di natura prettamente tecnica, mentre domani sono in calendario quelli di natura politica con membri di governo e delle commissioni. Ieri, invece, gli esperti del Greta si sono confrontati con le espressioni della società civile ed hanno anche compiuto una visita in un centro per le vittime di violenza, convenzionato con San Marino. In base all'esito di questionari precedentemente inviati e agli incontri di questi giorni gli esperti redigeranno una bozza di Rapporto che alla fine del 2018 verrà adottato nella sua versione finale.

l.s.

Riproduzione riservata ©