Logo San Marino RTV

9 marzo 1908: nasce la squadra dell'Inter

8 mar 2018
9 marzo 1908: nasce la squadra dell'Inter
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle." con queste parole il pittore e fondatore Giorgio Muggiani diede vita al Football Club Internazionale Milano, noto ai più come Inter.

La squadra nacque presso il ristorante milanese L'Orologio la sera del 9 marzo 1908 da una costola di 44 dirigenti dissidenti del Milan che si erano ribellati al divieto imposto dal club rossonero di arruolare calciatori stranieri in aggiunta a quelli già presenti nella rosa.

Fu Muggiani a scegliere i colori della società: il nero e l'azzurro, quest'ultimo scelto perché simbolicamente opposto al rosso milanista. Il primo presidente della società fu Giovanni Paramithiotti, mentre il primo capitano fu Hernst Marktl.

L'Inter nella sua storia ha vinto il campionato italiano per 18 volte, la Coppa Italia per 7 volte e la supercoppa italiana per 5 volte. A livello internazionale ha vinto 3 coppe dei campioni, 2 coppe intercontinentali, 3 coppe UEFA/Europa League e una coppa del mondo per club FIFA.
Ad oggi è una delle squadre di calcio più vittoriose d'Italia, nonché una tra le più titolate d'Europa e del mondo.

Riproduzione riservata ©