Logo San Marino RTV

Forum del dialogo: riflessioni sulle differenze intergenerazionali

17 mar 2018
Forum del dialogo: riflessioni sulle differenze intergenerazionali
Forum del dialogo: riflessioni sulle differenze intergenerazionali - Si conclude la due giorni del Forum del Dialogo con riflessioni sulle differenze intergenerazionali...
"Tutti abbiamo qualcosa da insegnare e tutti abbiamo qualcosa da imparare" l'esordio dei ragazzi delle Medie di Serravalle. E ancora "La famiglia matura con il dialogo" si legge nelle slide della classe 3B di Fonte dell'Ovo.
Ad inaugurare la sessione odierna del Forum, il Segretario di Stato Marco Podeschi che - facendo riferimento alle sammarinesi Clara Boscaglia ed Emma Rossi - ha ricordato la tradizione storica di San Marino nella promozione del dialogo.
Un riferimento all'attualità invece dalla Capo Delegazione al Consiglio d'Europa Vanessa D'Ambrosio. "San Marino sta vivendo un'ondata di razzismo che ha interrotto il dialogo tra cittadini – ha detto – bisogna tornare alla memoria e all'identità di un popolo come base del dialogo".
Ha affrontato le prospettive socio-politiche tra le generazioni il sociologo Ilvo Diamanti.
Mondo giovanile, volontariato e sociale a confronto nel pomeriggio: associazioni come la Papa Giovanni XXIII e soprattutto i ragazzi della Commissione Politiche Giovanili e dei licei hanno portato il loro contributo raccontando esperienze e illustrando i loro progetti.
Sono invece i ragazzi delle scuole medie ad approfondire la complessa relazione tra genitori e adolescenti: "I differenti interessi e stili di vita causano difficoltà di comprensione e un distacco generazionale".
Ma è allora grazie a un patto tra generazioni, come propone la docente Elena Marta, che nonostante le differenze si può dialogare.

Nel video il sociologo Ilvo Diamanti e la docente dell'Università Cattolica di Milano Elena Marta

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©