Logo San Marino RTV

I frammenti di una stazione spaziale in caduta verso l'Emilia Romagna

23 mar 2018
Rappresentazione grafica della stazione spaziale cinese Tiangong, foto ANSA
Rappresentazione grafica della stazione spaziale cinese Tiangong, foto ANSA
La caduta di una stazione spaziale cinese potrebbe interessare la zona a sud dell'Emilia Romagna, incluso San Marino. La stazione, chiamata Tiangong (letteralmente "palazzo celeste") è stata lanciata il 30 settembre 2011 dalla regione di Jiuquan e sta rientrando nell'atmosfera.

Il ritorno era previsto nell'Oceano Pacifico, ma da marzo 2016 il percorso della stazione ha deviato in modo incontrollato. La discesa è comunque monitorata da sensori che tengono costantemente sotto controllo la posizione della stazione. Nelle ultime fasi sarà possibile stabilire con esatta precisione la data e le zone della terra in cui cadranno i resti della stazione. Il raggio di impatto previsto include Stati Uniti, Brasile, India, Cina e Italia.

Stando alla Protezione Civile la parte d’Italia interessata è quella centro-meridionale, che parte più o meno dall'Emilia Romagna e va verso il sud. L'Agenzia Spaziale Italiana tiene monitorata la situazione, ma solo poche ore prima dell'impatto sarà possibile stabilire la zona esatta in cui cadranno i resti.

Il comunicato stampa della Protezione Civile

mg

Riproduzione riservata ©