Logo San Marino RTV

"Non c'è pace senza sviluppo": nel Convegno organizzato da ODIMED si è parlato anche di Siria

14 apr 2018
I relatori del Convegno"Non c'è pace senza sviluppo": nel Convegno organizzato da ODIMED si è parlato anche di Siria
"Non c'è pace senza sviluppo": nel Convegno organizzato da ODIMED si è parlato anche di Siria - Al Kursaal il convegno organizzato dall'Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nei Paesi del...
“Vi è il sospetto che guerre che nascono a tutela dei diritti umani, possano diventare guerre che rivelano un volto imperialista”. Così Salvo Andòex ministro italiano alla Difesa, e fondatore di ODIMED -, in merito agli ultimi sviluppi della crisi siriana. Argomento entrato di prepotenza, nei lavori del Convegno dal titolo “Non c'è pace senza sviluppo”, moderato dal Direttore della San Marino RTV, Carlo Romeo. Tra i relatori il Rettore dell'Ateneo del Titano, Corrado Petrocelli. “La cooperazione, la cultura e la scienza sono gli unici modi con i quali risolvere gli elementi di crisi; i missili non penso che aiutino”. “Il multilateralismo è in crisi, ma San Marino – ha sottolineato il Segretario di Stato Nicola Renzi –, può avere un ruolo importante nei consessi internazionali”. E poi gli interventi del Rettore dell'Università per stranieri di Perugia Giovanni Paciullo; di Mara Valentini, Capo delegazione del Titano all'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo; e di Luca Santolini. “Dove si sviluppa una pacifica convivenza – ha detto il Capo delegazione OSCE per San Marino – vi è anche crescita economica”. Da Salvo Andò, poi, una proposta suggestiva: un Erasmus del Mediterraneo. “Sviluppo economico, tra politiche del rigore e solidarietà”: questo il tema della seconda tavola rotonda. “Vi sono imprese sammarinesi – ha ricordato il Segretario di Stato Andrea Zafferani – che stanno facendo investimenti in Paesi in via di sviluppo”, ad esempio con progetti di bonifica di aree inquinate dal petrolio. Tra gli interventi anche quelli di Alina Manolescu – dell'Università rumena di Oradea –, di Catia Tomasetti, Avvocato del Foro di Roma, di Pio Chiaruzzi – GIT Banca Etica San Marino – e del Presidente di ABS Domenico Lombardi, che ha parlato della cooperazione internazionale come volano di crescita. Inviati anche messaggi da Padre Ibrahim Faltas (OFM) e dal Senatore italiano Gianni Pittella.

GM

Nel video l'intervista a Salvo Andò (ex ministro italiano alla Difesa, e fondatore di ODIMED)e Corrado Petrocelli (Rettore Università di San Marino)

Riproduzione riservata ©