Logo San Marino RTV

Gualtieri: pronte le norme per attrarre i medici a San Marino

17 mag 2018
Andrea GualtieriGualtieri: pronte le norme per attrarre i medici a San Marino
Gualtieri: pronte le norme per attrarre i medici a San Marino - Per acquisire una sua autonomia gestionale e realizzare gli obiettivi del Piano Sanitario e Socio-Sa...
Per acquisire una sua autonomia gestionale e realizzare gli obiettivi del Piano Sanitario e Socio-Sanitario servono norme che rendano attrattiva la realtà sammarinese per il personale sanitario, partendo dai medici. Dichiarazioni che arrivano dal Direttore Generale dell'Iss, Andrea Gualtieri, che spiega come il Comitato Esecutivo abbia lavorato sulle linee guida di questa riforma sul reperimento del personale sanitario confrontandosi con professionisti e tecnici del settore.
La proposta precisa le modalità relative all’assunzione di personale, compara la normativa sammarinese con quella delle realtà limitrofe, in particolare rispetto al rapporto di lavoro tra strutture sanitarie e socio sanitarie, e valorizza le competenze dei professionisti, legando una parte della retribuzione al raggiungimento dei risultati.
Seguendo sempre i principi del Piano Sanitario il Comitato Esecutivo sta predisponendo inoltre un nuovo Atto Organizzativo che identifichi alcune linee strategiche e riveda, in ottica innovativa, i dipartimenti e i percorsi di cura e assistenza.
Rispetto alla futura legge sui medici, Gualtieri evidenzia che le linee guida hanno già ottenuto un parere favorevole da parte dei professionisti ISS. “Fondamentale – sottolinea - per procedere nella stessa direzione e superare così i momenti di criticità presenti già da anni”.

Nel video l'intervista al Direttore Generale dell'Iss, Andrea Gualtieri

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©