Logo San Marino RTV

Forum del dialogo: ascolto ed empatia contro il bullismo

19 mag 2018
Forum del dialogoForum del dialogo: ascolto ed empatia contro il bullismo
Forum del dialogo: ascolto ed empatia contro il bullismo - L'impegno del Forum: far dialogare le generazioni
E' con il cuore nella scuola di Santa Fe che il Segretario Podeschi apre la prima sessione di Approfondimento del Forum del Dialogo dedicata ai problemi educativi. Renato di Nubila accompagna, fra riflessioni e consigli, nel viaggio dei rapporti tra genitori e figli; insegnanti e allievi; scuola e famiglia.

Tema oggi, più che mai, di drammatica attualità. Impossibile non fare riferimento ai fatti in Texas, tanto più che l'autore della strage sarebbe stato bullizzato dai compagni di classe. Tema nel tema, per un fenomeno “che va affrontato – spiega l'esperto di questioni educative e relazioni famigliari Oscar Minotti – ricreando quell'empatia che con l'avvento dei social si è persa”. Sbagliato pensare di togliere ai figli pc e cellulare, “sarebbe come strappargli un braccio”, ma lo psicologo consiglia di creare spazi di ascolto e fissare dei tempi. “I figli – spiega Minotti – hanno bisogno di regole. Serve coraggio”.

Per penetrare il muro di silenzio e isolamento due parole: ascolto ed empatia. San Marino non è immune da episodi di bullismo “ma emerge meno rispetto all'Italia”, spiega lo psicologo Roberto Ercolani. “Se infatti le nostre piccole dimensioni rendono i servizi più fruibili, dall'altra l'assenza di una figura di riferimento nell'ambiente scolastico lascia che i ragazzi siano isolati”. Da qui l'appello: “la nostra realtà ci dà la possibilità di creare un rapporto uno a uno fra docenti e ragazzi, cerchiamo di sfruttare al massimo questa possibilità.”


Nel servizio gli psicologi Oscar Miotto e Roberto Ercolani

Riproduzione riservata ©