Logo San Marino RTV

San Marino 5G: presentata la tecnologia per diventare Stato all'avanguardia in Europa

23 mag 2018
Cesare PisaniSan Marino 5G: presentata la tecnologia per diventare Stato all'avanguardia in Europa
San Marino 5G: presentata la tecnologia per diventare Stato all'avanguardia in Europa - Tim ha attivato l'impianto di trasmissione di Fiorina per la tecnologia mobile attuale. Nel servizio...
Non solo reti più veloci per i telefoni, ma anche un nuovo modo di utilizzare quello che ci circonda. La tecnologia 5G sta per arrivare e in estate, sul Titano, partiranno le prime sperimentazioni di una rivoluzione annunciata. Al Kursaal l'evento di Tim San Marino che, insieme ad altri noti marchi della tecnologia, ha fatto conoscere le caratteristiche dell'ultima generazione di rete mobile.

Si concretizzerà, così, l'“Internet delle cose”. Saranno interconnessi, per esempio, gli autobus per trasmettere informazioni sul servizio pubblico, i parcheggi per segnalare i posti liberi e pagare il ticket tramite i dispositivi personali, i contatori di casa per rilevare consumi o guasti, fino alle telecamere di sorveglianza delle forze dell'ordine. Opportunità anche a livello turistico, perché musei e monumenti potranno essere visitati a distanza con la realtà virtuale. Presentato, in anteprima, anche un nuovo terminale mobile 5G.

Ma per utilizzare le nuove tecnologie bisognerà adeguare gli impianti attuali. A proposito di antenne, il segretario di Stato alle Telecomunicazioni, Andrea Zafferani, si dice fiducioso della direzione che sta prendendo la questione Zte. Usa e Cina sono vicine a un accordo per sospendere le sanzioni al colosso delle telecomunicazioni.

Nel frattempo, Tim ha attivato il nuovo impianto di trasmissione di Fiorina che serve un'area che va dalla zona alta di Serravalle e buona parte della superstrada. Nei prossimi giorni si procederà a Rovereta.

Mauro Torresi

Nel video, le interviste a Cesare Pisani (Amministratore delegato Tim San Marino), Enrico Maria Bagnasco (Director technology innovation Tim) e Andrea Zafferani (Segretario di Stato alle Telecomunicazioni)

Riproduzione riservata ©