Logo San Marino RTV

Trekking per Montecatone: 300km a piedi, l'impresa di tre giovani romagnoli per sostenere il centro riabilitazione

9 lug 2018
Alan Lucarelli, Marco Bazzotti e Lucio Tamburini
Alan Lucarelli, Marco Bazzotti e Lucio Tamburini
“Quando mio fratello Cristian è stato ricoverato per mesi in ospedale, dopo un brutto incidente in bici, ed è uscito, ho deciso di fare una promessa: attraversare a piedi l'Italia, coast to coast”. Alan Lucarelli è l'ideatore del progetto 'Trekking Romagna per Montecatone'. Regista del parco Oltremare, vive a Riccione.

L'impresa è ardua: percorrere solo con sacco a pelo, tenda e zaino in spalla, oltre 280km a piedi dal porto di Rimini a quello di Marina di Pisa. Dodici tappe in 13 giorni, con al suo fianco due amici: Lucio Tamburini, collega del parco Oltremare, e Marco Bazzotti, professore di matematica e fisica al Liceo di Riccione, e guida ambientale escursionistica (GAE) esperta e fondatore dell'associazione "Trekking Romagna Escursioni".

Sono partiti questa mattina dal porto di Rimini e l'arrivo è previsto il 21 luglio.

L'obiettivo del progetto è quello di incontrare in ogni tappa i pazienti che hanno ripreso in mano la loro vita e il loro futuro dopo aver fatto un lungo percorso riabilitativo proprio grazie al periodo trascorso all'Istituto di Montecatone di Imola, dove è attualmente ricoverato Brian Toccaceli

Vogluono raccogliere fondi per la Fondazione Montecatone Onlus direttamente attraverso i suoi canali sia classici sia online. Soldi per finanziare progetti tra i quali c'è anche l'annuale manutenzione di un esoscheletro, uno strumento che aiuta le persone paraplegiche e tetraplegiche a fare riabilitazione per tornare ad acquisire la massima autonomia possibile.

Ma ci sono già tanti altri amici che vogliono unirsi nel viaggio, anche solo per percorrere alcuni km insieme e tutti quelli che vorranno saranno ben accetti.


Le tappe che i tre amici toccheranno saranno più o meno, salvo imprevisti:

- Ponte Santa Maria Maddalena

- Casteldelci

- Castello di Colorio

- crinale alta valle del Tevere

- passo dei Fangacci

- Burraia

- Londa

- Pontassieve

- passaggio per Firenze

- Signa

- passaggio per Empoli

- san Miniato Basso

- Montemagno

- passaggio per Pisa

- Marina di Pisa

Ad ogni tappa i 3 amici posteranno foto del loro cammino sulla pagina Facebook "Trekking Romagna", trasformata per l'occasione in "Trekking Romagna per Montecatone" e grazie alla collaborazione del segretario della Fondazione Montecatone onlus Giorgio Conti anche sulla pagina Facebook "Istituto di Montecatone".

Inoltre, sarà possibile quotidianamente sentire la voce dei 3 camminatori grazie a collegamenti diretti alla radio web dell'Istituto al link: http://www.montecatone.com/radio



Per fare una propria offerta e sostenere la Fondazione Montecatone Onlus attraverso il progetto "Trekking Romagna per Montecatone" basta collegarsi alla pagina:

http://www.montecatone.com/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/96

senza però dimenticare di mettere come causale #TrekkingRomagnaPerMontecatone

oppure tramite conto corrente bancario intestato alla Fondazione Montecatone Onlus

IBAN IT 81 A 05034 21008 000000186281

Cassa di Risparmio di Imola con la solita causale #TrekkingRomagnaPerMontecatone

Riproduzione riservata ©