Logo San Marino RTV

Bambino gravemente malato, il Governo estende il congedo parentale lungo

11 set 2018
congedo parentaleBambino gravemente malato, il Governo estende il congedo parentale lungo
Bambino gravemente malato, il Governo estende il congedo parentale lungo - Firmato dalla Reggenza il Decreto-Legge che integra la norma di febbraio.
Una famiglia sammarinese come tante vede la propria vita sconvolta, all'improvviso, dalla grave malattia del figlio in tenera età. Ad agosto i genitori chiedono all'ISS il congedo parentale lungo. Il caso sarebbe dovuto rientrare nel contesto della normativa approvata a febbraio – come del resto era nelle intenzioni dello stesso Segretario Santi – ma c'è un problema: la legge è stata scritta partendo dalla disabilità. In questo caso il bambino non è disabile ma gravemente malato. L'ISS si interessa al caso e si fa promotore per migliorare il testo di legge e superare così l'ostacolo. Anche l'Avvocatura dello Stato consiglia di modificare il contenuto del decreto, per evitare problemi interpretativi. Il Governo corre ai ripari e integra. Il Decreto-Legge “ Misure a sostegno della genitorialità e della cura della famiglia” viene firmato dalla Reggenza il 4 settembre, prima della partenza per gli Stati Uniti. Si estende così la possibilità di richiedere il congedo parentale lungo anche ai genitori i cui figli vengano colpiti nei primi quattordici anni di vita da patologia gravissima, anche temporanea, tale da rendere necessario l’intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazionale. “Ci siamo presi a cuore tutti la situazione” – racconta Franco Santi. “Era già previsto che rientrassero casi come questo ma nell'attuazione concreta della norma – continua il Segretario alla Sanità - gli uffici non si sono sentiti legittimati a procedere e hanno chiesto di esplicitarlo in maniera chiara”.
In queste ore è stata autorizzata dal Comitato Esecutivo la richiesta sulla base delle modifiche intercorse. “Un ampliamento del welfare importante – commenta Guerrino Zanotti - per la tenuta delle famiglie”.

MF

Riproduzione riservata ©