Logo San Marino RTV

Partnership tecnologica: a San Marino nasce la prima Smart Factory 5G

19 set 2018
Tim San Marino e Robopac siglano un accordo di collaborazionePartnership tecnologica: a San Marino nasce la prima Smart Factory 5G
Partnership tecnologica: a San Marino nasce la prima Smart Factory 5G - Tim San Marino e Robopac siglano un accordo di collaborazione per lo sviluppo delle nuove tecnologie...
Si sta sperimentando, ma dal progetto San Marino 5G stanno arrivando risultati importanti. Dall'accordo tra Tim San Marino e l'azienda di packaging Robopac nasce la prima Smart Factory, abilitata dal 5G, nell'ambito dell'industry 4.0.
Una collaborazione strategica che aiuterà Robopac a declinare sul territorio i risultati delle ricerche effettuate per renderle fruibili a un numero sempre maggiore di operatori del sistema produttivo.
Dall'ottimizzazione dei flussi logistici alla gestione di informazioni in tempo reale.
e applicazioni possibili della sperimentazione 5G quindi riguarderanno non solo i singoli cittadini e turisti, ma anche le realtà produttive.
Le tecnologie mobili di quinta generazione assicurano livelli di servizio e prestazioni adeguato allo sviluppo della robotica, delle macchine a guida autonoma applicate nel settore della logistica e della movimentazione delle merci.
Efficienza dei processi produttivi, per un maggiore vantaggio competitivo per le imprese.
“L’innovazione tecnologica è al centro del nostro modello di sviluppo – ha detto il
Segretario di Stato Marco Podeschi - una realtà come San
Marino deve riuscire a cogliere le opportunità della nuova economia digitale". Concorda il Segretario di Stato Zafferani.

Nel video le intervista a Cesare Pisani Amministratore Delegato Tim San Marino, Enrico Aureli Ceo Robopac e Andrea Zafferani, Segretario di Stato alle Telecomunicazioni

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©