Logo San Marino RTV

Popolazione anziana: una serata pubblica per affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione

26 set 2018
Intervista a Gabriele Rinaldi, Direttore dell'Authority SanitariaPopolazione anziana: una serata pubblica per affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione
Popolazione anziana: una serata pubblica per affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione - Nel video l'intervista al Direttore dell'Authority Sanitaria, <strong>Gabriele Rinaldi</strong>
Un confronto a più voci su uno spaccato di popolazione sammarinese in aumento.
Iss, Authority, Segreteria alla Sanità, associazioni, sindacati e Protezione Civile insieme per affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione e delle sue ripercussioni su tutti i settori.
È da queste trasformazioni che emerge la necessità di avere un quadro preciso che fotografi la situazione degli ultrasessantacinquenni sammarinesi.
Se 30 anni fa erano circa il 12% della popolazione, oggi arrivano a coprire il 20%.
Focus anche sulla speranza di vita: da 77 nel 1997 a 83 anni nel 2017 per gli uomini e da 83 a 87 anni per le donne.
Il serale di ieri è stata inoltre l'occasione per presentare i servizi specifici dell'ISS per le esigenze delle persone anziane già attivi sul territorio, il ruolo delle associazioni e i progetti a breve e medio termine.

Nel video le interviste a Mauro Sammaritani, Responsabile dell'Ufficio Statistica, Franco Sanità, Segretario di Stato per la Sanità e Gabriele Rinaldi, Direttore dell'Authority Sanitaria.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©