|

Home >  Attualità >  2018 >  Notizia

Sportello Consumatori e TIM San Marino insieme per gestire le controversie senza dover ricorrere al giudice

La firma dell'accordo
Nuovo Ufficio di Conciliazione: una procedura di conciliazione che applica il modello della "Conciliazione Paritetica" ed a cui gli utenti potranno rivolgersi, anche tramite l'Associazione firmataria, per risolvere le possibili controversie

Da oggi per risolvere controversie con Tim San Marino ci si potrà affidare all'Ufficio di Conciliazione per avviare una procedura standardizzata di conciliazione.
Siglato l'accordo tra Tim e l'Associazione Sportello Consumatori, che ha proposto tale procedura a cui viene applicato il modello della “Conciliazione Paritetica”.
L'Ufficio di Conciliazione, a cui fanno capo le attività disciplinate nel Regolamento, si troverà presso la sede Tim di Borgo Maggiore.
“Un Tentativo - ha detto il Presidente dell'Associazione Sportello Consumatori, Ivan Toni - per facilitare il contatto tra l'utenza e l'azienda”.
Obiettivo: avviare un canale diretto con l'impresa per le varie problematiche che possono insorgere nel contratto di abbonamento telefonico.
L'utente compila un primo reclamo, mediante un modulo standard, a cui l’azienda è tenuta a dare riscontro entro 30 giorni. Nel caso in cui il riscontro non sia soddisfacente, l'utente può decidere di procedere con una domanda di conciliazione. A quel punto la controversia viene trattata dai conciliatori, uno dello Sportello Consumatori, in rappresentanza dei clienti, e uno in rappresentanza di TIM San Marino, da cui emergerà una proposta, che poi l'utente può accettare o rifiutare, qualora non al ritenga soddisfacente.

Questa procedura può essere attivata - oltre che in maniera autonoma - rivolgendosi all'ufficio legale dell'Associazione Sportello Consumatori, aperto tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00, tel. 0549 962064. Lo Sportello si occuperà della redazione ed invio del reclamo e/o della domanda di conciliazione.

A firmare l'accordo il Presidente dell'Associazione Sportello Consumatori Ivan Toni e l'Amministratore Delegato Cesare Pisani di Tim San Marino, entrambi intervistati nel video.

Silvia Sacchi