Logo San Marino RTV

Ambasciata d'Italia: nel rapporto per presenze di italiani nel mondo, San Marino al 26° posto

12 nov 2018
ambasciata d'ItaliaAmbasciata d'Italia: nel rapporto per presenze di italiani nel mondo, San Marino al 26° posto
Ambasciata d'Italia: nel rapporto per presenze di italiani nel mondo, San Marino al 26° posto - Aumenta la tendenza degli italiani a emigrare. Emilia Romagna la seconda regione da cui si espatria
Sempre più giovani italiani lasciano l'Italia.
Durante lo scorso anno sono approdati in 193 località del mondo.
Tra le mete prescelte vi è soprattutto l'Europa. La Germania con 20mila arrivi torna ad essere, quest’anno, la destinazione preferita distanziando, di molto, il Regno Unito e la Francia.
Si colloca 26esima la Repubblica di San Marino nel rapporto Migrantes diffuso dall'Ambasciata d'Italia sulla presenza degli italiani nel mondo. Stando al 2018, infatti gli iscritti all'Anagrafe Italiani residenti all'estero sul Titano sono 13.770 (Aire), provenienti da tutte le regioni, con quasi 10.500 emiliano romagnoli e 1.650 marchigiani.
Ma chi è stato a lasciare il Belpaese nell'ultimo anno?
Sono poco più di 128 mila italiani, 55% uomini, 45% donne. Al primo posto i giovani tra i 18 e i 34 anni, seguiti dalla classe tra i 35 e i 49.
Incrociando le classi di età con le destinazioni emerge che i minori seguono i genitori e soprattutto in località europee; quest’anno è la Francia la nazione che ha visto, più di tutte le altre nazioni, l’arrivo di giovani nuclei familiari dall’Italia.
Dal 2006 la mobilità italiana è aumentata del 64,7% passando da poco più di 3 milioni di iscritti all’Aire a più di 5 milioni, l’8,5% dei residenti totali.
In un anno la comunità italiana iscritta all’Aire è aumentata di oltre 140 mila unità, una crescita che si attesta a 2,8 punti percentuali in più rispetto al 2017 e a 14,1 rispetto agli ultimi cinque anni.
L'analisi rivela, con riferimento al 2017, che la prima Regione da cui si espatria continua ad essere la Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Sicilia e dalla Puglia.
Fanalino di coda la Valle d'Aosta con l'espatrio di sole 275 residenti.

Silvia Sacchi

rapporto Migrantes

File allegati


Riproduzione riservata ©