Logo San Marino RTV

Parte anche a San Marino "Movember" la campagna internazionale contro il tumore alla prostata

20 nov 2018
Baffi, simbolo di MovemberParte anche a San Marino "Movember" la campagna internazionale contro il tumore alla prostata
Parte anche a San Marino "Movember" la campagna internazionale contro il tumore alla prostata - Nel servizio l'intervista all'oncologo <strong>Giorgio Cruciani</strong>
Il termine deriva dall'unione di due parole, mustacchi (baffi) e novembre, coniato per stimolare ogni anno in questo mese iniziative ed eventi dedicati alla lotta al tumore della prostata e per la prima volta, Movember, arriva anche in Repubblica. Su iniziativa del gruppo “Movember San Marino”, la Segreteria di Stato alla Sanità e l'Istituto di Sicurezza Sociale in collaborazione con l'Associazione Oncologica Sammarinese, hanno previsto all'Ospedale di Stato l'attivazione di due sedute ambulatoriali, da parte dell'urologia, fuori calendario. La prima, nella giornata di oggi, ha riscosso un grande successo con più di dieci appuntamenti fissati nel pomeriggio mentre la prossima data “extra” sarà lunedì prossimo, 26 novembre. Il tumore alla prostata è una patologia da non sottovalutare, la prima per insorgenza negli uomini, con circa 20 casi nuovi ogni anno a San Marino.

Per prenotarsi è sufficiente chiamare l'Urp dell'Ospedale che fisserà l'appuntamento per l'indagine del PSA, l'antigene prostatico specifico, e la visita con l'urologo.

Nel servizio l'intervista all'oncologo Giorgio Cruciani

Riproduzione riservata ©