Logo San Marino RTV

19 dicembre 2004: a San Marino muore Renata Tebaldi

19 dic 2018
Renata Tebaldi
Renata Tebaldi
“Voce d'angelo”, questo l'epiteto coniato da Arturo Toscanini per Renata Tebaldi, il celebre soprano nato a Pesaro nel 1922. Grazie al suono vellutato del suo timbro vocale, dopo il debutto a Rovigo, divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre. Nel 1946 la prima prestigiosa vetrina con l'inaugurazione della Scala restaurata sotto la direzione di Toscanini.

Fu il trampolino di lancio, che negli anni Cinquanta la proiettò nei principali teatri italiani ed internazionali, accreditandola come la vera antagonista della più quotata Maria Callas. Cantò le opere immortali della lirica, da "La Boheme" a "La Traviata", diretta da mostri sacri come Georg Solti ed Herbert von Karajan.

Il 19 dicembre 2004 si spense a San Marino. Le esequie, officiate dal vescovo Paolo Rabitti, si tennero nel Santuario del Cuore Immacolato di Maria di Valdragone. Erano presenti i Capitani Reggenti e tutto il governo, nonché personalità internazionali del mondo della lirica. Il nome di Renata Tebaldi sarà per sempre legato alla Repubblica di San Marino, paese che amava profondamente e dove risiedeva stabilmente da circa due anni. In segno di stima e affetto, il Paese le ha dedicato una Fondazione per promuovere un concorso lirico.

Riproduzione riservata ©