Logo San Marino RTV

Visite della reggenza: dalle medie di Serravalle alla Galleria Nazionale

22 dic 2018
La Reggenza a SerravalleVisite della reggenza: dalle medie di Serravalle alla Galleria Nazionale
Visite della reggenza: dalle medie di Serravalle alla Galleria Nazionale - La Reggenza impegnata con le ultime visite prima del Natale: mattinata alla scuola media di Serraval...
Solidarietà, amicizia e inclusione del diverso, i valori cantati dai ragazzi delle medie di Serravalle.
Hanno presentato parte dello spettacolo andato in scena mercoledì scorso tratto dal Piccolo Principe, concentrandosi sul comprendere l'altro e sullo stare insieme. Temi affrontati anche durante la lettura delle poesie.
I classici canti natalizi hanno poi animato la mattinata di festa.
Proprio con oggi si conclude il progetto d'istituto: durante l'anno sono stati raccolti i fondi, prima con le merende di beneficenza poi con i mercatini di Natale per iniziative di solidarietà rivolte a diverse Onlus sammarinesi e piccole realtà del terzo mondo.
Saluti del Preside dell'Istituto Ezio Righi e del Segretario di Stato all'Istruzione Marco Podeschi e poi scambio dei doni: alcuni testi sulla cittadinanza e la legalità da parte dei Capitani Reggenti e manufatti dei laboratori da parte dei ragazzi.
Dalla scuola all'arte: la Reggenza ha fatto visita alla Galleria Nazionale e la sua collezione stabile, acquisita dagli anni '50 a partire dalle Biennali Internazionali d’Arte.
I capi di Stato hanno così potuto osservare anche l'albero realizzato dalle scuole elementari e medie, in particolare quella di Faetano, ispirato ad artisti di arte contemporanea, ora conservato all'interno dell'archivio performativo.
“Quando un museo riesce a valorizzare e comunicare la storia di un paese - ha detto il Coordinatore progettuale della Galleria Nazionale Rita Canarezza - è un museo vivo ogni giorno ed è molto importante che i Capi di Stato siano sensibili alla nostra storia e abbiano compreso questo rilevante significato”.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©