Logo San Marino RTV

Protezione Civile: reciprocità tra San Marino ed Emilia Romagna

5 gen 2019
Fabio BerardiProtezione Civile: reciprocità tra San Marino ed Emilia Romagna
Protezione Civile: reciprocità tra San Marino ed Emilia Romagna - Il commento del Capo della Protezione Civile di San Marino Fabio Berardi
Il Congresso di Stato ha approvato il protocollo tra San Marino e la regione Emilia Romagna per la collaborazione in materia di protezione civile. La firma congiunta del documento è attesa entro il mese di gennaio, così come ci ha confermato il Capo della Protezione Civile sammarinese Fabio Berardi che ne illustra gli aspetti salienti.

“Ciò che conta molto è la reciprocità. Se San Marino si trovasse in futuro in stato di necessità per una grave emergenza, come, ad esempio, un terremoto, l'Emilia Romagna – dichiara il Capo della Protezione Civile Fabio Berardi - invierebbe subito una colonna mobile a sostegno della nostra comunità. Così come San Marino ha già fatto quando siamo andati a dare il nostro sostegno per il terremoto in centro-Italia, all'interno della colonna mobile dell'Emilia Romagna”.

Nei fatti dunque la collaborazione tra Protezione Civile dell'Emilia Romagna e della Repubblica di San Marino è già in essere, per alcuni aspetti, e il protocollo approvato a metà dicembre sia dal Congresso di Stato che dalla Giunta Regionale, struttura ciò che era previsto all'articolo 7 dell'accordo quadro “Emilia-Romagna/San Marino” del 2013. Oltre all'assistenza reciproca in caso di emergenze il protocollo sarà utile per la formazione dei funzionari e dei volontari, mentre per quel che riguarda l'allertamento San Marino fa già parte del sistema regionale. Attesa a gennaio la firma congiunta del protocollo, che potrebbe avvenire sul Titano, tra l'Assessore regionale Paola Gazzolo e il Segretario di Stato al Territorio Augusto Michelotti.

In video le dichiarazioni di Fabio Berardi

Riproduzione riservata ©