Expo2015, il Giorno Nazionale di San Marino: intenso programma di attività istituzionali e culturali

11 giu 2015
Il 14 giugno è il giorno che Expo Milano 2015 dedica alla Repubblica di San Marino celebrandone il Giorno Nazionale, l’appuntamento più importante della sua partecipazione all’Esposizione Universale di Milano. I festeggiamenti del National Day saranno per San Marino l’occasione per stupire il mondo di Expo e dei suoi visitatori con spettacoli, eventi, concerti e degustazioni, per far conoscere tradizioni e cultura, per presentare un Sistema Paese nuovo.

Guidata dai Capi di Stato, i Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, la delegazione ufficiale, che conta sette Segretari di Stato, svolgerà un intenso programma ufficiale organizzato da Expo 2015 e uguale per tutti i Paesi partecipanti, che prevede l’inizio alle 10.30 presso Expo Centre con la Cerimonia Ufficiale con l’alzabandiera, gli inni nazionali e i discorsi dei rappresentanti dei due paesi.

Al termine della prima parte cerimoniale, San Marino offrirà al pubblico di Expo lo spettacolo culturale della performance del gruppo storico di sbandieratori, musici, figuranti e tiratori della Federazione Balestrieri che, successivamente, proseguirà in corteo lungo tutto il Decumano fino al padiglione di San Marino nel cluster del Bio-.Mediterraneo, dove renderà omaggio ai Capitani Reggenti.

Accolti dal Commissario Generale Mauro Maiani, i Capi di Stato assieme alla delegazione, visiteranno il Padiglione sammarinese e il cluster del Bio-Mediterraneo.

I Capitani Reggenti si trasferiranno poi a Palazzo Italia per la seconda parte del programma ufficiale che prevede una visita guidata del padiglione, un colloquio privato con il rappresentante del Governo Italiano, la firma del libro d’onore e la colazione ufficiale offerta dal governo italiano. Nel pomeriggio, la Reggenza e la delegazione accompagnatoria visiteranno i padiglioni di alcuni paesi partecipanti.

All’interno del fitto programma di iniziative, anche la conferenza stampa “San Marino tra passato e futuro” presso l’Expo Media Centre alle ore 12.00; al saluto di benvenuto dell’Ambasciatore d’Italia a San Marino Barbara Bregato, seguiranno gli interventi del Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente Antonella Mularoni, del Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, del Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Marco Arzilli e del Segretario di Stato per le Finanze Gian Carlo Capicchioni. La conferenza sarà moderata da Carlo Romeo, Direttore Generale di San Marino RTV - official media partner del Commissariato – e, in platea tra la stampa, vedrà la partecipazione di Philip Webster, Consigliere Delegato della Stampa Estera di Milano, di Luciano Ghelfi del TG 2 e di Sergio Barducci, Caporedattore di San Marino RTV.
Un altro importante momento è il seminario promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino presso il Conference Centre alle ore 16,00 e dedicato alla presentazione dell’Economia e del Sistema Paese San Marino alla presenza del Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio Marco Arzilli e di Massimo Ghiotti, Direttore della Camera di Commercio.

Ricco anche il programma di attività previste dal Padiglione e dedicate al pubblico dei visitatori di Expo: nella piazza del cluster Bio-Mediterraneo, è previsto l’intrattenimento musicale con il DJ-set di Chicco Giuliani, speaker radiofonico e dj, che accompagnerà le degustazioni dei prodotti tipici e delle eccellenze gastronomiche del Consorzio Terra di San Marino e della tradizione sammarinese.

Due prodotti enogastronomici saranno presentati per l’occasione in anteprima assoluta: alle 16.00 la giornalista e blogger Antonella Zaghini lancerà il “panino del Consorzio”, realizzato unicamente con prodotti a chilometro zero e, alle 17.45, il Consorzio Vini Tipici di San Marino presenterà il Brugneto Riserva 2012, il vino prodotto in edizione limitata per Expo 2015 di cui verrà offerta una degustazione.

Alle 16.30 in Piazza Italia, il punto centrale di Expo incrocio tra Cardo e Decumano, il gruppo della Federazione Balestrieri replicherà l’esibizione con la sfilata e con lanci di bandiere.

I festeggiamenti si chiuderanno nel cluster all’insegna della musica con, alle 19.00, il concerto dal vivo della San Marino Concert Band, composta da 30 elementi e 2 voci soliste, con un repertorio italiano e internazionale che va dal rock and roll anni ‘50 al pop passando per gli indimenticabili successi degli anni ‘60 e ‘70 e, dalle 20.30 fino a tarda sera, con il DJ set di Chicco Giuliani.

Foto Gallery