Logo San Marino RTV

Giornata mondiale del Turismo: "Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità"

22 set 2015
Giornata mondiale del Turismo: "Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità"
Giornata mondiale del Turismo: "Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità"
Il 27 Settembre 2015 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Turismo e il tema di quest’anno è “UN MILIARDO DI TURISTI, UN MILIARDO DI OPPORTUNITA’”, tema che offre un'opportunità ricca di riflessioni.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo invita tutti coloro che sono coinvolti nel settore del turismo, considerato uno dei settori economici più rilevanti a livello mondiale, ad unirsi alla campagna della Giornata e a continuare ad escogitare soluzioni innovative per garantire un accesso sostenibile alle risorse in tutto il mondo e per permettere ai turisti di vivere vere e proprie esperienze autentiche di viaggio. Il turismo è chiamato, quindi, ad assumere un ruolo di leadership anche nella gestione dell’affluenza turistica dei Paesi e all’organizzazione di valide offerte distintive.

Il territorio rappresenta la risorsa principale del turismo, ricevuta come eredità e quindi patrimonio culturale da custodire e da riconsegnare alle future generazioni. Ogni anno, milioni di persone viaggiano in tutto il mondo per godere dei luoghi e delle destinazioni; proprio per tale ragione il turismo costituisce un miliardo di opportunità. Oltre la metà delle persone che annualmente viaggiano, lo fanno per puro piacere e questo dato conferma come il turismo rimanga uno dei settori economici in più forte crescita negli ultimi 60 anni!

La Repubblica di San Marino ha una naturale vocazione turistica; le linee guida della politica di sviluppo turistico devono necessariamente essere finalizzate al raggiungimento di tale obiettivo. Gli interventi che possono essere messi in campo non possono non tenere in considerazione quelle che sono le tipicità e gli elementi distintivi di questa area territoriale, ma anche gli aspetti cruciali collegati all’alimentazione che quest’anno con MILANO EXPO 2015 sono stati ampiamente trattati, alla scoperta dei sapori genuini della terra, all’ecosostenibilità, dal biologico e cultura del sano e naturale.

Una curiosità da un sondaggio PaesiOnLine Estate 2015 “Dove sono andati in vacanza gli utenti Facebook?” Si tirano le somme e il risultato riservato alla piccola Repubblica del Titano é sorprendente, San Marino conquista tutti, San Marino da sempre amata dai turisti più “maturi”, quest’anno ha riscosso un grandissimo successo anche tra gli under 35. La vicinanza a Rimini, la scoperta di un antico che si fa moderno, ha contribuito all’ottimo risultato della Repubblica di San Marino, che si classifica al secondo posto generale, con una particolare attenzione riservata dalla fascia d’età compresa tra i 35 e i 44 anni.

“Tutti coloro che viaggiano, per turismo o per lavoro” ha dichiarato il Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, Taleb Rifai “possono portare piccoli cambiamenti, good practices che contribuiscono positivamente a una crescita economica e uno sviluppo sostenibile. Dall’uso del trasporto pubblico al risparmio energetico, tutti possono scegliere, promuovere e votare il turismo virtuoso, rendere ogni viaggio un piacere non solo per se stessi, ma anche per gli altri e per il pianeta”.

Tutti i Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale del Turismo celebrano con varie iniziative questa giornata, che è anche un invito agli operatori del turismo, ai turisti e alle comunità locali a gestire in maniera responsabile i beni culturali per conservarli per le future generazioni.

San Marino mette in campo diverse iniziative in collaborazione con gli Istituti Culturali, l’Associazione Il Garage e l’Associazione Micologica di San Marino:

domenica 27 settembre
Musei di Stato e Funivia gratuiti per tutta la giornata

domenica 27 settembre
Museo di Stato, Piazzetta Titano, Città di San Marino
Contest di cucina storica - ore 15.00
Visita guidata gratuita alla Mostra Domagnano in età gota. Risorse del territorio e Alimentazione - ore 16.00

sabato 26 e domenica 27 settembre
Mi Gusto San Marino
Corsi, showcooking, storia, incontri, degustazioni, territorio, qualità, percorsi enogastronomici
Piazza della Libertà e centro storico, Città di San Marino

sabato 26 e domenica 27 settembre
Mostra Micologica del Titano
Logge del Mercato, Borgo Maggiore

“La celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo a San Marino coniuga diversi aspetti che contraddistinguono il fenomeno turistico, da quello commerciale ed economico a quello istituzionale” afferma il Segretario di Stato Lonfernini “abbiamo pensato quindi ad un programma articolato che metta in luce le eccellenze del territorio, in particolare quelle legate al tema dell’alimentazione, per creare una giornata-evento che, oltre a proporsi come offerta turistica, sia la testimonianza del costante rapporto di collaborazione che unisce San Marino all’Organizzazione Mondiale del Turismo”.

Comunicato stampa
La Segreteria di Stato per il Turismo



“Mi Gusto San Marino” 2015

Il Centro Storico di San Marino, patrimonio dell’UNESCO, per due giorni si trasforma in un Luogo dedicato alla cucina e ai prodotti di eccellenza.
Sabato 26 e Domenica 27 settembre (Giornata Mondiale per il Turismo) lungo le vie storiche di Città si svolgerà “Mi Gusto San Marino”, percorsi enogastronomici dedicati alla cucina preparati appositamente dai migliori ristoranti del Centro Storico. Mi Gusto San Marino vuole essere un appuntamento/evento nel quale i migliori prodotti enogastronomici e le eccellenze culinarie di San Marino si danno appuntamento lungo le strade del Centro Storico di San Marino. Mi Gusto San Marino propone percorsi culinari (Food Routes) dedicati menù di carne (Meat Routes), di pesce (Fish Routes), vegetariano (Vegetarian Routes). Per i percorsi enogastronomici sono stati coinvolti i ristoranti del Centro Storico che proporranno un piatto del percorso/menù. Oltre ai percorsi Culinari saranno presenti Stand con prodotti di Aziende Agricole del territorio e del circondario; Point dedicati al Finger Food, Showcooking, Work shop e conferenze con ospiti (Blogger, Chef, Produttori). Tutti gli incontri e le dimostrazioni si svolgeranno presso i locali e ristoranti di Mi Gusto San Marino.
Mi Gusto San Marino vuole essere un momento culturale dedicato alla cucina e alle eccellenze del territorio, contestualizzandolo all’interno del Centro Storico di San Marino, luogo suggestivo e attrattivo.

Coupon
1 Coupon per 1 Piatto e 1 bicchiere di vino presso qualsiasi ristorante di Mi Gusto di qualsiasi percorso culinario (carne-pesce-vegetariano)

Live music e DJ Set
Lungo le vie del Centro Storico


“NON PULS ULTRA”
Contest di Cucina Storica al Museo di Stato
Domenica 27 settembre 2015, dalle ore 15.00


Gli Istituti Culturali - Musei di Stato, in collaborazione con il Soroptimist Club San Marino, organizzano "Non PULS ultra", un contest di cucina storica che si terrà al Museo di Stato domenica 27 settembre 2015, Giornata Mondiale del Turismo, dalle ore 15.00 (consegna dei "piatti" dei partecipanti alle ore 14.30) nell'ambito della mostra "Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione".
Ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) appassionato di cucina dovrà preparare a casa, in maniera autonoma e a proprie spese, l’antico piatto della PULS FABATA (polenta di cereali con le fave); sono ammesse variazioni alla ricetta fornita, purché attinenti agli ingredienti e alle modalità di cucina romana e tardoantica.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e anche ai minori di 18 anni, se autorizzati e accompagnati da un/una maggiorenne.
La giuria valuterà i piatti tenendo conto di:
1. attinenza agli ingredienti e alle modalità di cucina romana e tardoantica (la preparazione del piatto dovrà essere documentata da un massimo di 5 immagini digitali, che andranno anch’esse consegnate domenica 27 settembre p.v.; le immagini dei primi tre classificati saranno successivamente pubblicate on-line sulle pagine facebook degli Istituti Culturali - Musei di Stato e della Sezione Archeologica);
2. presentazione del piatto;
3. gradevolezza del sapore.
Ai primi tre classificati verrà consegnato un attestato di partecipazione e un cofanetto di ricette della tradizione sammarinese realizzato dal Soroptimist Club San Marino in occasione dell'EXPO' di Milano 2015.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 24 settembre 2015.
Ulteriori informazioni (modalità di iscrizione etc.) sono inserite nel regolamento, che, con la scheda di iscrizione e la ricetta della PULS FABATA, può essere ritirato alla biglietteria del Museo di Stato (piazzetta del Titano, 1 – San Marino) o richiesto via mail a: archeo.museidistato@pa.sm.
Info: tel. 0549-882986 (Musei di Stato – Sezione Archeologica)

Riproduzione riservata ©