Logo San Marino RTV

Pippo ci ha lasciati!

12 mag 2016
Psd San Marino
Psd San Marino
Pippo ci ha lasciati, in punta di piedi, cercando di non disturbare come sua natura.
Ci ha lasciati dopo un lunga, intensa vita vissuta sempre con negli occhi la visione di una convivenza tra gli uomini, i lavoratori, i cittadini tesa sempre al benessere collettivo.
Era nato a Cerbaiola di Fiorentino il 5 novembre 1924, da famiglia contadina. Contadino lui stesso , migrante come tanti altri sammarinesi lavorò duramente nelle miniere di carbone francesi e belghe.
Un figlio della realtà sammarinese di quei tempi: la caduta del Fascismo e le speranze scaturite da nuovi orizzonti politici che stavano illuminando anche la nostra Repubblica. Un’epoca per molti versi avventurosa, rischiosa e nello stesso tempo portatrice di tante speranze per i sammarinesi.
Pippo ha vissuto una vita in prima linea, come ricordano le sue note biografiche, da lui stesso raccontate nei suoi numerosi tomi di storia popolare sammarinese.
Non un semplice testimone oculare del dopo guerra sammarinese, ma un protagonista della componente di una sinistra che si stava formando all’ombra dei principi della nuova concezione di comunità: più sociale, più vicina alle fasce deboli della popolazione.
Un visione di una nuova realtà, che abbracciò presentandosi alle elezioni del 5 settembre 1943. Una lista unica tesa a risolvere le problematiche che la caduta del Fascismo di poco più un mese prima (28 luglio) lasciò aperte.
Quelle elezioni segnarono la rinascita della politica, della democrazia e la riconquista della libertà di pensiero e di parola.
Era il suggello di un fase della vita di Giuseppe Maiani, vissuta anche come combattente partigiano, mettendo in gioco la sua vita per la libertà, fu anche prigioniero dei tedeschi.
Poi la vita politica. Sempre ligio alla concezione di “sinistra”, fedele ai principi ed alle idee che una sinistra consapevole è in grado di esprimere in ogni tempo e situazione.
Un vissuto ed un riferimento forte che ora mancherà tremendamente agli esponenti della sinistra di oggi, sempre accorta nel confrontarsi con le proprie radici, ben espresse da Pippo, con le nuove contingenti necessità di una sinistra moderna.
Ciao Pippo, ci mancherai, ma il tuo esempio sarà sempre con noi!

I COMPAGNI DEL PSD

Riproduzione riservata ©