Logo San Marino RTV

Siat: lezione del sammarinese Maiani al Master Istituzionale

12 nov 2016
Giovanni Maiani
Giovanni Maiani
Sabato scorso Giovanni Maiani ha tenuto a Milano una docenza di analisi algoritmica al Master Istituzionale Siat.
La Società Italiana Analisi Tecnica (http://www.siat.org/) è nata nel 1986 e festeggerà il suo trentennale proprio il prossimo 26 novembre. Vedi di seguito: http://www.siat.org/trentennale/.
Inoltre, il 30° convegno mondiale IFTA (International Federation of Technical Analysts), ossia il convegno mondiale degli analisti tecnici, si terrà l’anno prossimo proprio a Milano.
L’analisi tecnica è una metodologia interdisciplinare che studia l’andamento degli strumenti finanziari attraverso le informazioni fornite dal mercato e, per farlo, dispone di una vasta gamma di tecniche per la valutazione dell’azione dei prezzi, compresa l’analisi algoritmica, statistica, quantitativa ed i modelli grafici.
L’analisi tecnica è pertanto diffusa in tutto il mondo e viene sempre maggiormente utilizzata nelle scelte di investimento da traders e gestori. "Per quanto mi riguarda - dice Giovanni Maiani - sono socio ordinario Siat dal 1998 e mi dispiace molto che San Marino non abbia mai preso in considerazione questa metodologia, ma sarà costretto a farlo presto una volta firmato il memorandum d’intesa con Banca d’Italia per lasciarsi alle spalle l’etichetta di paradiso fiscale e dialogare con il resto del mondo". Vedi anche l’It Forum che si svolge a Rimini e dove ha già fatto il relatore per la Siat.

Riproduzione riservata ©