Il Segretario allo Sport della Repubblica di San Marino Lonfernini risponde a Rummenigge ed esige le scuse della Federazione di Calcio Tedesca

14 nov 2016
Teodoro Lonfernini
A seguito della spiacevole dichiarazione rilasciata al termine della partita di calcio San Marino Germania di venerdì scorso da parte di Karl-Heinz Rummenigge - ambasciatore del calcio tedesco - il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini replica e pretende scuse formali immediate.
‘Non intendo entrare nel merito del confronto sportivo, non c’è proporzione tra la nostra Nazionale e quella tedesca’, ha dichiarato il Segretario Lonfernini. ‘Ma la Germania non è padrona del mondo, sono fuoriclasse nel calcio, non lo sono in fatto di educazione.’
‘L’accoglienza che San Marino riserva ai suoi ospiti è nota in tutto il mondo, è il primo elemento che curiamo quando ospitiamo eventi di questo genere’, prosegue Lonfernini. ‘Non consento a nessuno, nemmeno alla Germania campione del mondo, di giudicare il Paese e la capacità di accoglienza delle nostre strutture nel modo offensivo che si sono permessi loro. Parole inqualificabili e inaccettabili le loro: mi aspetto scuse formali da parte della Federazione Tedesca che abbiamo molto dignitosamente ospitato in occasione della gara.‘
‘Come rappresentante delle istituzioni e in qualità di Segretario di Stato per le Politiche Sportive’, conclude Lonfernini, ‘mi sarei astenuto dal commentare circostanze tutte sportive, ma in questo caso è venuto meno il riguardo dei valori di cui anche lo sport è portavoce e sono intervenuto.’