Logo San Marino RTV

Quando il cibo è cultura: ecco cosa mangerete al Veglione del Capodanno Cinese il 27 gennaio

17 gen 2017
Quando il cibo è cultura: ecco cosa mangerete al Veglione del Capodanno Cinese il 27 gennaio
Forse vi state chiedendo cosa c'entri il cibo con la cultura? Ci sono piatti che sono strettamente legati alla cultura: sentendo nominare l'hot dog ci viene in mente l'America, il kebab ci fa pensare alla Turchia, il riso indubbiamente all'Oriente, gli Involtini Primavera alla Cina e la pizza o gli spaghetti all'Italia, perciò a questo proposito ci sembra opportuno sostenere che la cultura di un popolo si può anche identificare attraverso la cucina.
Durante le festività del Capodanno Cinese si usa mangiare determinati piatti tipici di quella ricorrenza, come ad esempio noi a Natale e a Capodanno mangiamo cappelletti o lasagne , capone e panettone.
In occasione del Capodanno Cinese organizzato dall'Istituto Confucio San Marino che si festeggerà il 27 Gennaio al Best Western Palace Hotel al cenone saranno proposti nel menù alcuni piatti tipici cinesi , romagnoli e sammarinesi.
Ravioli al vapore, involtini primavera, riso al vapore , hong shao rou (maiale brasato per ore in una salsa di zucchero, aceto, anice stellato, soia e zenzero) Yuxiangqiezi (melanzane cotte con aglio, zenzero e cipollotti sono un piatto-icona, dolce e acido, saporito e piccante) , pollo alle mandorle e soia sono le specialità cinesi che potrete assaggiare in un unico menù che prevede anche affettati romagnoli con piadina, taglieri di formaggi, porchetta nostrana ,lasagne al forno, coniglio disossato con carciofi, verdure gratinate, frutta in bellavista, piccola pasticceria.
Non mancherà sulla tavola il sangiovese, il tè cinese e lo spumante per il brindisi di mezzanotte.
La celebrazione del nuovo anno cinese racchiude alcune usanze tradizionali che somigliano un po alle nostre.
Pulire la casa è un'usanza simile a quella occidentale di buttare via le cose vecchie, ma racchiude qualcosa di più profondo in quanto consiste nel pulire via la cattiva sorte per far entrare la fortuna.
Decorare la casa appendendo alle finestre e alle pareti ritagli di carta rossa , lanterne rosse e alle porte un cartello rosso con una scritta di buon auspicio è simile a quello che noi facciamo in occasione delle festività di Natale e Capodanno.
Anche la sala dove si svolgerà il Veglione sarà arredata per l'occasione: lanterne rosse accostate ad altri simboli tipici del Capodanno Cinese faranno da cornice ad un ambiente che con le sue luci e gli effetti speciali ci farà poi vivere l'atmosfera della discoteca. Non mancherà l'icona del gallo simbolo del 2017 che sarà proiettata sul maxi schermo della sala.
Sono ancora in vendita gli ultimi biglietti sia per il cenone che per il solo veglione. I primi costano 40,00 euro mentre i secondi 20,00. Per i bambini fino 10 anni è previsto un biglietto di soli 10,00 euro.
Si possono trovare al Best Western Palace Hotel, nelle edicole la Coccinella di Cailungo, Piccole Grandi Idee a Domagnano, Il Passatempo a Borgo Maggiore e all'Istituto Confucio San Marino Strada della Bandirola, 44 Montegiardino.
Per info tel. 0549-882505

Riproduzione riservata ©