Logo San Marino RTV

I consiglieri Ciacci e Cecchetti all' Assemblea Parlamentare dei paesi del Mediterraneo

26 feb 2017
I consiglieri Ciacci e Cecchetti all' Assemblea Parlamentare dei paesi del Mediterraneo
I Consiglieri Matteo Ciacci e Giovanna Cecchetti hanno partecipato alla 11^ Sessione Plenaria dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (l’APM) tenutasi nei giorni 23 e 24 febbraio a Porto in qualità di membri osservatori.
L’assemblea ha aperto i lavori con il saluto di H.E. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, che ha sottolineato l’importanza del lavoro tra APM e Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani per un futuro di pace e prosperità su un pianeta sano.
Altro passaggio rilevante è stata la firma del protocollo con il Presidente del Parlamento Pan-Africano per poter lavorare su soluzioni sinergiche per umanizzare i rapporti fra Pan-Africa ed Europa, proiettato ad un dialogo interreligioso.
Votate le risoluzioni sulla lotta contro il terrorismo, sulle prospettive di sicurezza relativamente ai fenomeni migratori, sulle sfide legate ai cambiamenti climatici e la tutela del patrimonio culturale.
Alla fine dei lavori e' stato eletto il nuovo Presidente dell' APM.
L'Assemblea ha condiviso un approccio comune che consente di sviluppare a pieno le potenzialità del contesto a cavallo fra Europa e bacino del Mediterraneo, a partire proprio da una più corretta e integrata gestione della crisi umanitaria in atto con politiche globali in grado di elaborare un nuovo modello di sviluppo che ponga al proprio centro l'affermazione dei diritti umani, il rispetto del pianeta, della cooperazione e della solidarietà tra i paesi e i popoli.
Durante la sessione dei lavori la delegazione sammarinese ha incontrato l’ambasciatore Sergio Piazzi, Segretario Generale della APM, con il quale si è confrontata sull’opportunità e sulle modalità necessarie per poter presentare una eventuale candidatura all’assemblea come membro effettivo.
Ha altresì incontrato la delegazione italiana presieduta dal sen. Amoroso e la delegazione del Principato di Monaco con i quali sono state affrontate le tematiche discusse in questa sessione dall’assemblea oltre che aver approfondito gli avvenimenti politici, istituzionali dei rispettivi paesi guardando con attenzione all’accordo di associazione con l’Unione Europea.
La delegazione, infine, evidenzia come nel contesto dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo il nostro Paese potrebbe avere un peso rilevante, considerate le problematiche che accomunano gli Stati aderenti all’APM, che - come la nostra Repubblica – si affacciano sul Mediterraneo e hanno dunque una storia comune, una civiltà con radici comuni e problematiche sociali ed economiche comuni, auspicando quindi un confronto in Consiglio Grande e Generale proprio rispetto al ruolo di San Marino all'interno dell'APM, anche rispetto alla possibilità di poter ospitare nel proprio territorio sedute permanenti dell'organismo.

Riproduzione riservata ©