Logo San Marino RTV

Agenda 21: bando di concorso per l'assegnazione di una borsa di studio per un master universitario di primo livello

27 feb 2017
Agenda 21
Agenda 21
Il Coordinamento per l'Agenda 21 a San Marino promuove una borsa di studio per la frequentazione del

Master Universitario di I livello in

Gestione e comunicazione della sostenibilità

Formazione, green jobs, circular economy

che si svolgerà nell'anno accademico 2016/2017 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, per iniziativa delle Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Polìtiche e Sociali.

Il master ha la durata di un anno accademico (gennaio 2017 - dicembre 2017), per complessivi 60 crediti, pari a 1.500 ore di impegno complessivo per lo studente.

Finalità

La sempre più urgente necessità di superare l'attuale modello di sviluppo della Rep. di San Marino, che in questi ultimi anni ha inesorabilmente evidenziato la propria insostenibilità sia a livello economico che ambientale, ha spinto il Coordinamento Agenda 21 ad offrire tale opportunità di formazione ad un giovane laureato, con la finalità di investire sulla qualificazione di nuove risorse umane con specifiche competente nell'ambito della sostenibilità.

L'intendimento inoltre è quello di focalizzare l'attenzione dei decisori politici ed economici sullo sviluppo di un modello di economia circolare e la creazione di green jobs, in grado di fornire risposte alla crisi che sta attraversando il sistema sammarinese e di creare nuove e qualificate opportunità di occupazione per i giovani.

A livello globale sta infatti crescendo la consapevolezza da parte delle imprese e delle istituzioni delle conseguenze delle proprie azioni sull'ambiente, e sempre più evidenti sono gli ingenti costi, non solo economici, derivanti dal danno ambientale. Le ricerche, inoltre, confermano che nelle società a più elevato livello di industrializzazione è in aumento la preoccupazione dei cittadini circa le conseguenze dei modi e dei ritmi del trend di sviluppo tecnologico sulla salute e la sicurezza individuale, nonché sull’insieme dei delicati equilibri ambientali.

La gestione e la comunicazione della sostenibilità diventano quindi elementi chiave per il successo di un sistema paese e delle aziende che vogliano governare con consapevolezza e senso di responsabilità gli impatti sociali, economici ed ambientali delle proprie scelte rispetto al territorio ed alla comunità di appartenenza.



La borsa di studio predisposta per coprire le spese di iscrizione al Corso di Master universitario, quindi ha lo scopo di qualificare giovani professionalità che ambiscono ad inserirsi in imprese ed enti che sempre di più si trovano ad affrontare il tema della sostenibilità e quindi a dover acquisire le conoscenze e competenze necessarie per una migliore gestione e comunicazione.


Ordinamento didattico

Il corso è articolato in:

sette moduli di insegnamento (sostenibilità, ecologia integrale; comunicazione e percezione della sostenibilità; governance della sostenibilità e resilienza; circular economy e sostenibilità nelle imprese; green marketing e nuovi stili di vita; food mangement; turismo sostenibile e brand dei territori; pari a 320 ore di lezione (di cui 120 erogate a distanza), e 680 ore di attività di studio personale (per 1.000 ore di studio complessivo);

uno stage / project work di 250 ore affiancato da attività di riflessione guidata in aula (25 ore) e di documentazione-rielaborazione personale (100 ore) sull'esperienza compiuta (375 ore di impegno complessivo);

attività di project work, visiting e prova finale (125 ore di impegno complessivo).

Il depliant informarivo del Corso di Master si può trovare sul sito www.agenda21.sm

Destinatari e presentazione delle domande

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale o equivalente.

laureati con cittadinanza sammarinese, oppure aventi la residenza od il permesso di soggiorno nella Repubblica di San Marino, che hanno età inferiore a 30 anni e sono in possesso dei titoli richiesti, potranno avanzare domanda scritta per accedere alla borsa di studio.

Potranno presentare domanda anche cittadini italiani residenti nelle Province di Rimini e Pesaro Urbino in possesso dei titoli richiesti.

Le domande dovranno essere inviate a mezzo posta raccomandata entro e non oltre il giorno 10 marzo 2017 (fa fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:

Coordinamento per l'Agenda 21 RSM

c/o Conti Antonio

Via delle Acacie, 9 - Domagnano, RSM.

La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

certificato di nascita e cittadinanza;

certificato di residenza o permesso di soggiorno;

certificato di laurea;

curriculum vitae;

lettera motivazionale e presentazione di un'idea progettuale che si intenderà sviluppare durante il project work.

Aggiudicazione borsa di studio

Coordinamento per l’Agenda 21 RSM trasmetterà le domande pervenute al Comitato Direttivo del Master universitario, che prowederà a selezionare gli aspiranti in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze maturate, dando a parità di merito priorità ai candidati residenti, soggiornanti od aventi cittadinanza sammarinese.

Il conferimento della borsa di studio verrà effettuato dal Coord. Agenda 21 RSM in accordo con l'Alta Scuola per PAmbiente (ASA) dell'Un. Cattolica, dopo la valutazione di una commissione competente composta da membri esterni ed interni indicati da Agenda 21 RSM d'intesa con l’Università sulla base di 3 criteri principali:

originalità e innovazione;

pertinenza dei contenuti proposti rispetto alla tematica del master;

cantierabilità del progetto descritto.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Le spese di iscrizione al Master (4.800 euro) saranno coperte dal Coordinamento per l'Agenda 21, e corrisposte al candidato vincitore della borsa di studio secondo le seguenti modalità:

1.000 euro alla consegna dell'atto di iscrizione del candidato selezionato dalla Commissione;

2.800 euro al 15.06.2017, dietro presentazione dell'attestato di frequenza;

1.000 euro a conclusione del Master, cioè dopo aver frequentato tutti i moduli ed ultimato il

percorso formativo superando le relative prove di valutazione, nonché consegnato un paper. Il vincitore della borsa di studio dovrà infatti eleggere a caso di studio la realtà della Repubblica di San Marino, svolgendovi io stage ed il project work, assumendo contatti e dati utili per presentare un paper esplorativo nel quale approfondire il valore della sostenibilità riguardo alla possibile "conversione dell'economia sammarinese ad un modello sostenibile”, nonché valutare i possibili benefici e sviluppi che potrebbero derivare dall'intreccio tra formazione, green jobs e circular economy.

Le spese di frequentazione del corso e di svolgimento dello stage e del project work saranno invece completamente a carico del masterizzando.

Per informazioni: Conti Antonio - antonioconti.sm@gmail.com - 3331614458

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©