Logo San Marino RTV

Segreteria Lavoro: ultimato decreto su crisi aziendali

9 mar 2017
Segreteria Lavoro: ultimato decreto su crisi aziendali
Il decreto per dare risposta a situazioni di crisi aziendale è stato ultimato. Il provvedimento che nasce da un ampio confronto con le rappresentanze sindacali relativamente alla situazione del One Gallery Outlet, siamo convinti potrà dare le migliori risposte anche ad altre situazioni di imprese che godono di incentivi ma non sono in regola con il pagamento degli stipendi dei dipendenti o di tasse e contributi nei confronti dello Stato. E darà inoltre la possibilità ai dipendenti di dimettersi dal posto di lavoro per giusta causa in maniera più semplice rispetto a oggi qualora non ricevano la legittima retribuzione.
Il confronto ha avuto una importante accelerazione nelle ultime due settimane e tutte le parti hanno concordato sulla necessità di fornire concreti strumenti di intervento in questi casi, strumenti oggi assenti nella nostra normativa.
Sul testo, che era stato approntato già nei primi giorni della settimana, le organizzazioni sindacali hanno avanzato proposte di modifica e integrazione fino alla giornata di ieri e questo porterà alla promulgazione del testo nella giornata di venerdì 10/3.
La Segreteria di Stato per il lavoro ringrazia le parti sociali (Csdl, Cdls e Usl) per la disponibilità a ragionare sul testo ed auspica che il metodo di lavoro sia sempre improntato alla massima serietà e collaborazione, specialmente in casi così complessi.

Riproduzione riservata ©