Al Kursaal il seminario “L’integrazione nel ‘single market’ dei Paesi terzi europei: gli Stati di ridotte dimensioni”

30 mar 2017
Domani, venerdì 31 marzo, alle ore 15, presso il Centro Congressi Kursaal, si svolgerà il Seminario “L’integrazione nel ‘single market’ dei Paesi terzi europei: gli Stati di ridotte dimensioni”, che si inscrive nell’ambito della visita ufficiale a San Marino del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Malta, George W. Vella, che l’indomani rivestirà il ruolo di Oratore Ufficiale durante la Cerimonia di Insediamento degli Ecc.mi Capitani Reggenti.
Muovendo dalla cornice della dimensione esterna del processo di integrazione europea, il seminario intende esaminare l'integrazione di un Paese terzo nel “single market” dell'Unione europea, avendo riguardo ai modelli e alle esperienze, distinte dall'adesione, di avvicinamento all'Unione da parte di Stati europei geograficamente più prossimi all'Unione.
Tenuto conto delle politiche e degli obiettivi dell'Unione europea in questo ambito, specifica attenzione sarà prestata al fenomeno dell’associazione all'Unione degli Stati terzi d’Europa di ridotte dimensioni, indagando, dal punto di vista sammarinese, gli aspetti politici, economici e giuridici, nonché le specificità di questo processo, allo scopo di evidenziarne le prospettive di sviluppo e la rilevanza nell’agenda dell'Unione.
Il seminario si propone anche di offrire spunti per riflessioni che interroghino la politica, l’economia e la società sammarinese nel suo insieme, in una condivisione di intenti e di sforzi. Di particolare interesse riveste il confronto aperto su tali temi con l’amica Repubblica maltese, che saprà trasmettere i suggerimenti più opportuni alla luce dell’esperienza maturata nei suoi 13 anni di adesione all’Unione medesima, che in questo momento detiene infatti l’attuale Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.
L’evento sarà aperto dal Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, e dal collega alle Finanze, Simone Celli. Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, ha inviato un proprio saluto, che verrà trasmesso per l’occasione.
Nella I sessione interverranno, in qualità di relatori, il Ministro degli Affari Esteri di Malta, George W. Vella, e il Capo della Divisione del Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE) dell’UE, Claude Maerten, sul tema “L’integrazione nel mercato interno e le sfide per i Piccoli Stati d’Europa”. La II sessione, che verterà su “Le specificità del processo di associazione di San Marino all’Unione Europea”, include gli interventi di Roberto Baratta, consigliere giuridico del Governo sammarinese in materia, Adriano Di Pietro, consulente tributario della Segreteria di Stato alle Finanze, e Piergiorgio Valente, consulente fiscale della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri.
Il Seminario è rivolto specificamente al Corpo Diplomatico e Consolare accreditato in Repubblica e a quello sammarinese, al Gruppo Tecnico dell’Amministrazione Pubblica incaricato di supportare il processo di associazione, nonché ai rappresentanti delle categorie economiche, sindacali e delle libere professioni riunite nel Gruppo Consultivo Permanente.

Segreteria Esteri