Logo San Marino RTV

Amianto: incontro per definire gli interventi di bonifica

22 mag 2017
Amianto: incontro per definire gli interventi di bonifica
Lunedì 22 maggio alle ore 15:00 presso la sede della Commissione per la Conservazione dei Monumenti e degli Oggetti di Antichità ed Arte (CCM) si è tenuto un incontro tra la Segreteria di Stato Territorio e Ambiente, l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici (AASLP), il Dipartimento Prevenzione (DP) e la CCM stessa, al fine di definire l’intervento di bonifica dei materiali contenenti amianto e più precisamente dei rotabili del treno conservati presso il magazzino dell’AASLP a Galavotto.
AASLP e DP hanno illustrato gli interventi già eseguiti per mettere in sicurezza l’area e prospettato le possibili soluzioni definitive, che prevedono l’incapsulamento o lo smaltimento del predetto materiale.
La CCM valuterà le soluzioni proposte al fine di garantire la tutela dei rotabili del treno, chiaramente senza prescindere dalla tutela della salute e dell’ambiente.
Durante la riunione è pervenuto l’esito negativo dei tre campionamenti dell’aria effettuati, che sono quindi risultatati privi di fibre di amianto.
La prossima settimana sarà individuato l’intervento definitivo ed avviate le procedure per la gara d’appalto.
Nell’eventualità che gli addetti coinvolti nelle lavorazioni sui rotabili vengano considerati esposti a possibili rischi, gli stessi verranno sottoposti ai controlli sanitari prescritti da protocollo opportunamente redatto dal Dipartimento Prevenzione.

Riproduzione riservata ©