Logo San Marino RTV

I giovani chitarristi dell’Istituto Musicale Sammarinese in trasferta a Parma per il Festival Chitarristico Internazionale Niccolò Paganini

29 mag 2017
I giovani chitarristi dell’Istituto Musicale Sammarinese in trasferta a Parma per il Festival Chitarristico Internazionale Niccolò Paganini
Un gruppo di allievi delle classi di chitarra dell’Istituto Musicale Sammarinese, accompagnati dai docenti Fabio Casali, Angelo Guidi, Emanuela Valmaggi e dal Direttore Paolo Santi hanno partecipato domenica 28 maggio al Festival Internazionale di Chitarra Niccolò Paganini, che si è svolto a Parma dal 24 al 28 maggio.

I giovani chitarristi hanno preso parte ad una grande orchestra diretta dal M° Vito Nicola Paradiso che ha riunito più di 200 ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia.

Dopo una giornata di prove, l’orchestra si è esibita in concerto alle ore 17:00 presso la bellissima Chiesa di San Rocco, in centro a Parma, per l’occasione gremita di pubblico.

Organizzato dalla Società dei Concerti di Parma con il coordinamento del M° Giampaolo Bandini, il “Niccolò Paganini Guitar Festival” è un evento internazionale che vede protagonisti artisti di fama mondiale, alcuni tra i più importanti specialisti paganiniani del panorama internazionale, studenti, appassionati, maestri liutai e critici musicali interessati alla figura di Niccolò Paganini, genio del violino che fu anche un validissimo chitarrista.

Una bellissima giornata di musica ed una proficua occasione di confronto e di scambio per gli studenti e i docenti dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Riproduzione riservata ©