Logo San Marino RTV

San Marino, maturità: le tracce della Prima Prova

21 giu 2017
San Marino, maturità: le tracce della Prima Prova
Come da disposizioni legislative, la prima prova prevede la somministrazione di sette tracce, divise in quattro tipologie.

Per la TIPOLOGIA A sono stati sottoposti all’analisi dei candidati gli incipit di due romanzi: I Malavoglia di Giuseppe Verga e Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. Nei brani sono presentate le figure dei due capifamiglia, Padron ‘Ntoni e Giuseppe Levi che, pur appartenendo a epoche e ambienti molto diversi, presentano significativi tratti comuni. Nella traccia si richiede al candidato di analizzare gli aspetti salienti del contenuto e delle tecniche narrative e di approfondire, con l’ausilio di una riflessione sul valore dell’incipit offerta da Calvino, in che modo le pagine iniziali dei romanzi offrano già i tratti salienti dei due mondi rappresentati.

La TIPOLOGIA B si articola in quattro argomenti e prevede che i candidati, anche rielaborando un corredo di documenti allegati alla traccia, svolgano un testo sotto forma di saggio breve o di articolo di giornale. Argomento storico-politico: IL RAZZISMO NON MORIRÀ MAI?
Il testo invita ad analizzare il complesso fenomeno del razzismo nelle sue diverse manifestazioni, offrendo molteplici suggestioni provenienti dalla storia e dall’attualità. Argomento socio-economico: PARADOSSI DELLA STORIA: LA CINA PALADINA DEL LIBERO SCAMBIO E GLI USA SOSTENITORI DEL PROTEZIONISMO Al candidato è richiesto di considerare gli aspetti, anche inattesi, dell’attuale dibattito politico ed economico sul dilemma fra libero mercato e protezionismo. Argomento artistico-letterario: IL POTERE DELLA MEMORIA A partire dai molteplici spunti offerti dalla letteratura e dall’arte, la traccia invita a riflettere sulle diverse valenze di questa facoltà tipicamente umana. Argomento tecnico-scientifico: LA SCIENZA E LE SUE VERITÀ IMPIGLIATE NELLA RETE. Il candidato è invitato ad analizzare la tendenza molto attuale a mettere in discussione, in particolare nel web e sui social media, conquiste scientifiche che sono il risultato di anni di studi e che hanno portato enormi benefici all’umanità.

La TIPOLOGIA C (tema di argomento storico) richiede al candidato di indagare i motivi politici, socio-economici, culturali e storici per cui milioni di tedeschi rimasero abbagliati dal carisma, dall’oratoria, dal fascino nefasto di Adolf Hitler e dall’ideologia nazista.

La TIPOLOGIA D (trattazione di un argomento di carattere generale), SFATICATI O AFFATICATI? La traccia, partendo dal giudizio diffuso secondo cui le nuove generazioni avrebbero una vita eccessivamente facile, invita a riflettere sul valore che assume il sacrificio nella esperienza di un giovane e sulla difficoltà di rispondere alle aspettative proprie e delle persone che lo circondano.

Comunicato stampa
Scuola Secondaria Superiore

Riproduzione riservata ©