Turismo, a Madrid l'incontro tra delegazione sammarinese e lo staff dell'OMT

11 lug 2017
Turismo, a Madrid l'incontro tra delegazione sammarinese e lo staff dell'OMT
Ieri a Madrid si è svolto un incontro presso la sede dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), agenzia specializzata sul turismo delle Nazioni Unite, tra la delegazione ufficiale della Repubblica di San Marino, composta dal Segretario di Stato per il Turismo, Augusto Michelotti, dal Segretario d’Ambasciata, Mauro Maiani, focal point dell'OMT e da Nicoletta Corbelli, direttore dell’Ufficio del Turismo, e alcuni membri dello staff dell'OMT guidati dal Segretario Generale, Taleb Rifai.
L’incontro si è articolato in un colloquio privato tra la delegazione di San Marino e Taleb Rifai, che ha ricordato la sua visita a San Marino, in qualità di oratore ufficiale durante la cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti, il 1° aprile 2013. Il Segretario Generale si è mostrato particolarmente interessato allo sviluppo delle politiche turistiche di San Marino promosse dal nuovo Governo. Successivamente sono stati presentati alcuni dei principali programmi di lavoro dell’OMT da parte di vari funzionari e direttori: Carlos Vogeler, Direttore Esecutivo delle relazioni tra gli stati membri; Isabel Garana, Direttore Generale per l’Europa, Dirk Glasser, Direttore dello sviluppo sostenibile del turismo, Marina Diotallevi, Capo della responsabilità sociale ed etica, Cordula Wohlmuther, Capo delle relazioni internazionali e mobilitazione delle risorse, Patrick Fritz, coordinare tecnico nel settore dei progetti speciali.
“Tali presentazioni sono state particolarmente utili per avere un quadro generale delle attività svolte dall'OMT e inoltre San Marino potrebbe trarre un enorme vantaggio da alcuni programmi di azione, in particolare la Via della Seta Occidentale, che consentirebbe a San Marino di inserirsi all’interno di un percorso che vede il coinvolgimento di Venezia quale punto di partenza e dunque l’opportunità di sviluppare azioni comuni di promozione congiunta tra le due Serenissime Repubbliche. Altrettanto rilevante è il lavoro che l’OMT sta portando avanti sul turismo sostenibile nell’anno 2017, in merito al quale potrebbero rientrare molti progetti che stiamo sviluppando, dall’affermazione dell’eredità culturale, a quello della promozione dei percorsi naturalistici, fino all’ambizioso obiettivo di convertire l’attuale agricoltura tradizionale in agricoltura biologica” commenta il Segretario Michelotti.
L’OMT ha riconosciuto l’impegno e il ruolo guida promosso da San Marino nel campo del turismo accessibile che, dopo la conferenza del 2014 e l'implementazione del progetto "San Marino per tutti", continua ad essere un obiettivo di sviluppo prioritario, come confermato anche dalla volontà di realizzare a breve un “easy point” che avrà come focus la divulgazione di servizi e informazioni circa l’accessibilità a San Marino.
Nel pomeriggio il Segretario Michelotti ha incontrato il Segretario di Stato per il Turismo spagnolo, Matilde Pastora Asian Gonzalez, con cui si sono affrontati una serie di aspetti di possibile collaborazione: dall’opportunità di proporre ai grandi gruppi alberghieri spagnoli investimenti a San Marino per la creazione di strutture ricettive di alto livello, alla possibilità di unirsi nella predisposizione di progetti comuni di promozione turistica transnazionale nell’ambito dell’ ETC (European Travel Commission).

Segreteria Territorio