Giornate Medioevali: il programma di sabato 29 luglio

28 lug 2017
Giornate Medioevali: il programma di sabato 29 luglio
Continua la kermesse di rievocazione storica che trasforma il centro storico di San Marino in un festoso villaggio medioevale. Dalle 10.00 hanno inizio le attività nella Torre Guaita e dalle 10.30 tutto il centro storico è animato da antichi mestieri, accampamenti, musiche e danze itineranti. Alle 17.30, secondo l’antico uso, la giornate di festa è annunciata dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi, con la lettura del bando nelle contrade.
L’appuntamento culturale con le visite guidate in pillole, con partenza da Porta San Francesco è alle 10.30, 11.15, 12.00, 16.30, 17.15 e 18.00. Il costo è di 4 € a persona, gratis per i bimbi sotto i 9 anni.
Si rinnova l’invito a gustare una piacevole cena, avvolti dall’atmosfera del tempo antico, nei numerosi ristoranti e taverne che offrono menu creati ad hoc per l’occasione.
Di seguito il programma degli spettacoli serali in Cava dei Balestrieri, introdotti da Sonia Grassi:

21.00 Musica dal vivo con I Guardiani dell’Oca
21.30 Gruppo Storico e Sbandieratori della Città di Castiglion Fiorentino
21.45 Sfilata del Gruppo Dama Vivente e Corteo Storico di Castelvetro
22.00 Esibizione de La Cerna dei Lunghi Archi
22.30 Futhark
22.50 Esibizione degli artisti di Officine Ricreative e dei gruppi storici San Vitale, San Martino, Corpo di Guardia di Gradara, Musici e Sbandieratori "Gli Erranti e gli Alfieri della Regina"

Alle 21.30 la Torre Guaita ospita lo spettacolo Il Miracolo delle Rose, a cura dell’Associazione storico-culturale I Fanciulli e la Corte di Olnano, una narrazione scenica in atto unico che narra un episodio della storia sammarinese accaduto intorno all’anno 1442.

Dalle 21.00 alle 23.30, a intervalli di 15 minuti, la tecnologia del presente diventa protagonista nella narrazione del passato, con i due video mapping a cura di Cinephil San Marino: Assalto al Castello alla Torre Cesta e Costruzione delle Mura in Piazzale Cava Antica. Contemporaneamente, armoniosi giochi di luce creano suggestioni sulle facciate di Palazzo Pubblico e Basilica del Santo.