Logo San Marino RTV

San Marino Comics, la carica dei 31000!

28 set 2017
San Marino Comics, la carica dei 31000!
Grande successo per San Marino Comics, il festival del fumetto della Repubblica di San Marino, organizzata dall'Associazione Culturale San Marino Comics.
A distanza di un mese dall'evento infatti, sono stati divulgati i numeri ufficiali asseverati da Segreteria e Ufficio Turismo. Un weekend col botto quello del 25-26-27 agosto, che ha portato oltre 31000 visitatori nel regno della fantasia, allestito dagli organizzatori all'interno del centro storico della Repubblica più bella del mondo.
L'evento è stato realizzato con il patrocinio delle Segreterie di Stato Turismo, Cultura, Industria e Sanità e il supporto della Giunta di Castello di Città e dell'Ufficio Turismo. Anche quest'anno si è svolto il progetto "Diversamente Comics", coordinato dalla dott.ssa Simona Casagrande, per l'integrazione sociale di persone diversamente abili all'interno di tutte le aree del festival, grazie al supporto del Servizio Disabilità dell'ISS e alla cooperativa sociale "In Volo".
San Marino Comics è un mondo colorato fatto di Cosplayers, Steampunks, artisti, doppiatori, cantanti, youtubers e fumettisti, associazioni, maestri di spada ed eventi che hanno intrattenuto con decine di spettacoli il pubblico intervenuto.
Complici per il raggiungimento di questo favoloso risultato sono state le varie aree tematiche allestite a partire da Piazza della Libertà dove si potevano trovare eventi legati a Harry Potter, Sailor Moon e alle Principesse Disney. La Zona Games nel Giardino dei Liburni ha contribuito all'intrattenimento di grandi e piccini con il torneo di flipper organizzato da Tecnoplay, con i giochi da tavolo e con l'Area Autoproduzione, mentre in Piazza Garibaldi era possibile interagire con i cavalieri e le strane creature dell'area Fantasy. Intanto la parte alta del centro storico era catapultata all'interno di una Apocalisse di Zombie che si erano impadroniti del territorio e che interagivano con il pubblico curioso.
Nel campo Bruno Reffi si svolgeva il Torneo delle Lame che Danzano, dove ci si poteva iscrivere e cimentarsi contro altri atleti e cavalieri senza macchia e senza paura in un combattimento senza esclusione di colpi. La mostra di opere costruite con i famosi mattoncini Lego e l'area Tolkien organizzate nel teatro Titano hanno raccolto tantissime persone, così come la mostra personale Marvel e DC Comics del maestro Pierfederici nella prestigiosa "Galleria San Marino" della Gioielleria Arzilli e la San Marino Comics Run (gara podistica a tema comics) con centinaia di atleti iscritti.
Ogni giornata del festival ha goduto di un evento principale speciale: venerdi 25 la spettacolare cerimonia inaugurale con le Loro Eccellenze, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e gli On. Segretari di Stato di Turismo e Cultura che hanno eseguito il tradizionale taglio del nastro fatto con le spade laser di Star Wars (photo ©Gionata Santi). A seguire l'intervento degli Sbandieratori della Federazione Balestrieri di San Marino, uno spettacolo di cabaret e un meraviglioso spettacolo con il fuoco. Sabato 26 il concerto "Cartoon Cover Arena, la Woodstock delle Sigle TV": un collettivo di artisti, musicisti, doppiatori e interpreti originali delle sigle che hanno fatto sognare generazioni di persone. Per finire, domenica 27 si è svolta la gara cosplay valida per le selezioni di Lucca Comics 2017 con il Campionato Nazionale di Cosplay dove quasi 60 cosplayers si sono esibiti sul palco cosplay di Piazza Sant'Agata con esibizioni e costumi di altissimo livello.
Sul sito web www.sanmarinocomics.com è inoltre possibile leggere l'elenco completo di partner e sponsor di questo grande evento.
L'associazione San Marino Comics torna alla carica già dal mese di ottobre! Il 10 di ottobre alle ore 16.00 presso la Consulta delle Associazioni di San Marino si svolgerà infatti, l' open day GRATUITO della Scuola di Fumetto "San Marino Comics School" per accontentare tutti gli appassionati di disegno con corsi a prezzi "popolari".
Inoltre grosse sorprese per il 2018... tanti eventi che avranno il loro culmine il 24-25-26 agosto 2018 con l'attesissima QUINTA EDIZIONE di San Marino Comics Festival.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©