Logo San Marino RTV

Serata di beneficenza a favore di Rimini Autismo

11 ott 2017
Serata di beneficenza a favore di Rimini Autismo
Sabato 14 ottobre alle ore 20,30 al Grand Hotel Rimini si rinnova per il sesto anno consecutivo l’appuntamento a favore dell’associazione Rimini Autismo dal titolo ‘Una Bella Serata’. Promossa dalle signore Tonia Catuogno e Nicoletta Cei che da anni si dedicano a raccogliere fondi che possano contribuire alla realizzazione degli importanti progetti nei quali è impegnata l’associazione sul territorio, la serata propone un programma interessante tra buon cibo, musica e cabaret. L’artista che quest’anno offre le sue geniali ed esilaranti performance all’associazione è Alberto Alivernini uno dei personaggi comici più completi e apprezzati nel panorama cabarettistico nazionale. È un prestigiatore, iscritto a un Club Magico Italiano e Mondiale, ma è soprattutto un cabarettista di livello. L’insieme di queste due arti porta ad uno spettacolo esilarante fatto di monologhi, gag, ed autentici giochi di prestigio non tradizionali che prevedono la partecipazione del pubblico e le sue performance sono adatte a tutte le età. Tantissime le sue partecipazioni a programmi nazionali da "Maurizio Costanzo Show " a "Tappeto Volante ", da "Domenica In" a "Sereno Variabile " al “Bagaglino”. Gran finale di serata a ritmo dance con Dj set Lele. Presentano Patrizia Deitos e Luigi Pansino. La serata è organizzata dall’agenzia Audio Tre di Rimini.

L’associazione Rimini Autismo Onlus nel corso della serata presenterà gli ultimi progetti che la vedono coinvolta, fra questi l’ormai consolidato Autismo Friendly Beach, progetto dedicato a fare della Riviera una meta autism friendly, un luogo nel quale le famiglie di persone con autismo, provenienti da tutte le parti d’Italia e d’Europa, possano trovare accoglienza consapevole e servizi a misura della problematica dei propri cari grazie all’importante network che vede la partecipazione delle associazioni albergatori e cooperative bagnini di Rimini, Riccione e Misano Adriatico, degli uffici di informazione turistica (IAT) e del gruppo Costa Parchi Edutainment (Acquario di Cattolica, Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura e Mediterraneo Park Malta). Progetto che nel 2016 è risultato vincitore di un bando europeo sul turismo sociale ed è diventato un caso di studio e un modello in corso di sperimentazione su altri territori, al momento in Croazia e in Spagna.

L’impegno per migliorare la qualità di vita delle famiglie di persone con autismo del territorio è costante da parte dell’associazione e iniziative come ‘Una Bella Serata’ sono importanti per trasmettere ad amici, sostenitori e finanziatori lo stato dei progetti e delle attività in corso, successi, necessità e utilizzo dei fondi. In particolare i proventi di questo evento sono finalizzati, per volontà delle promotrici, a sostenere le attività di Villa Del Bianco di Misano Adriatico, la struttura messa a disposizione dal Comune di Misano Adriatico nella quale dal 2010 ha sede un centro per persone con autismo, gratuito per le famiglie associate a Rimini Autismo, e che si sostiene grazie all’impegno di istituzioni, imprese e privati benefattori, con il coordinamento di Rimini Autismo, con educatori professionali e sotto la supervisione del Centro Autismo della USL di Rimini.

“Per il sesto anno diciamo grazie a Tonia Catuogno e Nicoletta Cei che in prima persona, con grande energia e cuore si adoperano nel coinvolgimento attivo e partecipativo di tanti amici, aziende e istituzioni per fare di questa serata un incontro piacevole e trasversale che ci permette di diffondere cultura sull’autismo. – dichiara Alessandra Urbinati, presidente di Rimini Autismo - L’incontro annuale con gli amici che da anni ci sostengono è importante e utile per rinnovare amicizia e solidarietà. È anche grazie agli eventi promossi sul territorio da generosi benefattori a favore dell’associazione che oggi siamo in grado di poter dare alcune risposte concrete, sul piano dell’assistenza, alle esigenze delle nostre famiglie. Una delle primarie necessità e difficoltà è, infatti, il sostegno qualificato e continuo per i nostri ragazzi, che ha costi onerosi a cui si affiancano i costi per le terapie… e tutta una serie di difficoltà delle quali è compito dell’associazione preoccuparsi. Queste iniziative permettono di migliorare la qualità di vita delle nostre famiglie e, di conseguenza, permetteranno un futuro qualitativamente interessante per i nostri figli ed è a questo impegno di tutti i nostri concittadini che dobbiamo e vogliamo dire grazie.”

Rimini Autismo Onlus è un’associazione di genitori di persone con disturbi dello spettro autistico che, dal 2004, in collaborazione con le istituzioni, le AUSL e le pubbliche amministrazioni, si occupa di migliorare la qualità di vita di coloro che vivono questa difficile esperienza. Negli ultimi anni, grazie all’impegno di molti, sono stati realizzati importanti progetti che hanno dato stimoli e opportunità di miglioramento ai ragazzi e sollievo alle famiglie.
Per saperne di più www.riminiautismo.it

La serata di raccolta fondi è resa possibile grazie al contributo degli amici sponsor e delle aziende che hanno partecipato con i loro ospiti al ricevimento.

Riproduzione riservata ©